Press "Enter" to skip to content

Israele, il giorno dopo l’attacco di Hamas. Netanyahu: “Siamo in guerra”. Almeno 600 vittime israeliane, oltre 2000 feriti, più di 100 rapiti. I dispersi sarebbero 750.

Tel Aviv, 8 Ott 2023 - Israele sotto attacco, è guerra con Gaza: centinaia di vittime. Netanyahu: “Agiremo ovunque con tutta la nostra forza”. All'alba colpiti 10 obiettivi strategici di Hamas, al momento si contano quasi 600 morti tra gli israeliani e 370 tra i palestinesi. Migliaia i feriti. Almeno 50 ostaggi, tra soldati e civili, sono stati catturati e portati nella Striscia. I cittadini israeliani dispersi sarebbero 750.

Il primo ministro israeliano propone all'opposizione un ampio governo di unità nazionale. Il ministro degli Esteri italiano Tajani: “Non ci sono connazionali feriti o scomparsi”. Appello dell'ambasciata di Palestina alla comunità internazionale e all'Italia: “Perché finisca la violenza, deve finire l'occupazione”. Amnesty: “Fare ogni sforzo per proteggere i civili”. Germania e Francia rafforzano la sicurezza intorno alle sinagoghe.

Il bilancio delle vittime del conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza è salito a 370 da parte palestinese, lo annunciano le autorità locali nel secondo giorno di ostilità. “Trecentosettanta cittadini sono stati uccisi e altri 2200 sono stati feriti”, ha dichiarato il ministero della Sanità del movimento islamista palestinese al potere a Gaza.

L'aviazione israeliana sta massicciamente colpendo la Striscia. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui “gli obiettivi sono nelle aree vicino la barriera di Beit Hanoun, usate dai terroristi di Hamas per lanciare attacchi contro Israele”. Nel frattempo il capo distato maggiore Herzi Halevi ha riunito il Comando militare del sud a Beer Sheva.

Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani affermano che poco fa un proiettile di artiglieria sparato da Israele ha colpito una zona agricola in territorio libanese lungo la Linea Blu di demarcazione tra i due paesi. Lo riferisce la tv al Manar dello stesso partito armato sciita libanese alleato di Hamas. Il bombardamento ha colpito la zona di Khreibe, nel distretto di Rashaya al Fukhar.

Il ministero della Sanità di Gaza ha fatto sapere che, in un attacco di Israele, questa mattina, è stato ucciso Ayman Younis. Secondo le fonti, si tratta di uno dei leader di Hamas nella Striscia. Il corpo di Younis - ha spiegato il ministero, citato da fonti locali - è stato trovato sotto le macerie dell'abitazione in cui si trovava a fine mattinata.

Il principale portavoce dell'esercito israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha reso noto che l'esercito con la “stella di David” ha ucciso più di 400 terroristi palestinesi nel sud di Israele e nella Striscia di Gaza, e ne ha catturati altre decine, durante i combattimenti cominciati ieri, dopo l'attacco di Hamas.

L'obiettivo di Israele, ha detto Hagari, è di evacuare entro le prossime 24 ore tutti i residenti delle cittadine vicino al confino con Gaza, spiegando che ci sono ancora combattimenti a Kfar Aza dove i soldati stanno cercando di liberare gli ostaggi presi sul posto da Hamas.

L'ala armata di Hamas ha dichiarato che i suoi uomini stavano, questa mattina, combattendo contro le Forze di difesa israeliana (Idf) in sette zone al confine tra la Striscia di Gaza e Israele. Si tratta di Ofakim, Sderot, Yad Mordechai, Kfar Aza, Be'eri, Yeted e Kissufim, riferisce il gruppo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.