Press "Enter" to skip to content

Pioggia di razzi (cinquemila) contro Israele, sirene a Tel Aviv. Hamas annuncia l’inizio dell’operazione “Alluvione al-Aqsa”.

Tel Aviv, 7 Sett 2023 - Pioggia di razzi (circa 5.000) nelle ultime ore dalla Striscia di Gaza in direzione di Israele, dove in varie città sono suonate le sirene di allarme. Secondo il Jerusalem Post la raffica di razzi ha colpito le zone centrali e meridionali di Israele e, riferisce il sito del giornale citando il servizio di soccorso Magen David Adom, almeno un razzo ha centrato un edificio nel consiglio regionale di Gederot, dove è morta una donna di 70 anni. Sempre qui è rimasto ferito un uomo di 52 anni. A Yavne è rimasto ferito un 20enne.

L’attacco - riferiscono fonti locali - è iniziato nella prima mattina mentre i bambini si stavano recando a scuola. Molte le segnalazioni dei residenti nella zona centrale e nel sud di Israele. Le sirene di allarme stanno risuonando nella zona centrale e nel sud di Israele fino a Gaza, riferisce il portavoce militare. Si sono udite anche nell’area più grande di Tel Aviv.

''Un certo numero di terroristi sono penetrati in territorio israeliano da Gaza. Gli abitanti della zona devono restare nelle loro abitazioni'' ha reso noto il portavoce militare israeliano. Sul web si sono intanto diffuse immagini - la cui autenticità non è stata ancora confermata - che mostrano miliziani palestinesi in volo da Gaza verso Israele con deltaplani.

Un “annuncio importante” del capo militare di Hamas, Muhammad Deif, sarà divulgato fra poco. Lo ha fatto sapere Hamas mentre da Gaza proseguono i lanci di razzi verso Israele. Fonti locali aggiungono che dagli altoparlanti delle moschee sono diffusi messaggi di tripudio. Fra questi: “Abbiamo sorpreso il nemico. È una grande vittoria della resistenza armata”. 

Il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Yoav Gallant incontreranno a breve i responsabili della sicurezza e militari dopo l’attacco a sorpresa da Gaza. Alcuni analisti segnalano che l’attacco da Gaza avviene quasi nella stessa data di ottobre del 1973 quando Egitto e Israele attaccarono Israele nel giorno di Kippur.

Le sirene di allarme per i razzi lanciati da Gaza stanno risuonando anche a Gerusalemme. Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano.

Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant ha approvato un massiccio arruolamento di riservisti, a seguito di un attacco a sorpresa di Hamas contro Israele. Lo ha riferito il suo ufficio. Il numero dei riservisti da richiamare dipenderà dalle necessità militari. L'attacco su Gaza è iniziato all'alba. Hamas ha affermato di aver lanciato 5mila razzi. "Abbiamo deciso di mettere fine ai crimini di Israele", si legge in un comunicato in cui denuncia "profanazioni" avvenute nei Luoghi santi di Gerusalemme.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.