Press "Enter" to skip to content

Esplosioni a Zaporizhzhia, allarme in molte regioni, attacco aereo russo su Odessa.

Kiev, 1 Ott 2023 – Una serie di esplosioni ha avuto luogo nella notte nella città di Zaporizhzhia, con l'allarme antiaereo scattato in gran parte delle regioni dell'Ucraina. Lo riportano i media locali. In precedenza erano state segnalate deflagrazioni anche a Odessa e Kharkiv. Le regioni interessate dall'allerta sono quelle di Zaporizhzhia, Odessa, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava, Sumy, Kharkiv, Khmelnytskyi, Cherkasy, Chernihiv, Donetsk e Kherson. 01:40.

Un massiccio attacco aereo russo su Odessa. Missili, droni ed esplosioni sulla città e nel distretto. La notizia è confermata anche dall'agenzia russa Tass. "A Odessa si sono verificate una serie di esplosioni - scrive la Tass - nella regione è stato dichiarato un allarme antiaereo". L'Aeronautica militare ucraina conferma che droni da combattimento russi, probabilmente Shahed, sono sulla regione di Odessa. Secondo i militari ucraini, il sistema di difesa aereo è operativo contro i droni nemici nella regione di Dnipropetrovsk. L'allarme aereo è stato comunque annunciato in tutte le regioni meridionali.

Il ministro della Difesa britannico, Grant Shapps, ha annunciato che le truppe britanniche saranno di stanza in Ucraina per la prima volta con compiti di addestramento dei soldati ucraini e la Marina britannica potrà aiutare a proteggere le navi da trasporto del grano.

Lo ha affermato in un'intervista al Telegraph. Secondo il ministro questo sarebbe necessario per non utilizzare le basi in Gran Bretagna e in altri membri della NATO. "Il dispiegamento di truppe britanniche in Ucraina o la fornitura di supporto navale nel Mar Nero significherebbe una significativa escalation del coinvolgimento della Gran Bretagna nel conflitto. Ma le parole di Shapps sembrano segnare anche un cambiamento nell'approccio del governo alla discussione pubblica di dispiegamento contingente", si legge nell'articolo del Telegraph.

A seguito dell’approvazione di un disegno di legge per evitare la chiusura del governo, i massimi leader del Senato americano hanno rilasciato una rara dichiarazione bipartisan in cui affermano il loro impegno nei confronti dell’Ucraina. Così - riporta il Kyiv indipendent - "Il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer (D-NY), il leader della minoranza Mitch McConnell (R-KY) e i rappresentanti dei comitati per gli stanziamenti che hanno affermato di aspettarsi che il Senato lavoreràper garantire che il governo degli Stati Uniti continui a fornire sicurezza critica e duratura e sostegno economico per l'Ucraina.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.