Ankara (Turchia), 1 Ott 2023 - Neutralizzato dalle forze di polizia turche un attacco terroristico agli uffici del ministero dell'Interno di Ankara.
Lo fa sapere il ministro dell'Interno turco Ali Yerlikaya: “Intorno alle 09,30, 2 terroristi che si presentavano con un veicolo commerciale leggero davanti al cancello d'ingresso della Direzione Generale della Sicurezza del nostro Ministero degli Affari Interni, hanno effettuato un attentato. Uno dei terroristi si è fatto esplodere e l'altro terrorista è stato neutralizzato”.
"Durante l'incendio - continua nella nota il ministro - 2 dei nostri agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti. Auguro una pronta guarigione ai nostri eroi", scrive Yerlikaya sui social.
Oggi in Parlamento inizia il secondo anno legislativo del 28esimo mandato della Grande Assemblea Nazionale turca. Prima della cerimonia, si sono uditi esplosioni e spari sul viale IsmetInonu, dove si trovano la Grande Assemblea Nazionale turca e i ministeri.
Dopo l'avviso sono state inviate numerose forze dell'ordine, squadre mediche e vigili del fuoco.
"Seguo con grande attenzione le notizie da Ankara. Il Governo italiano condanna con forza ogni forma di terrorismo ed esprime piena solidarietà alla Turchia". Lo scrive sui social il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
"Alla luce di quanto accaduto questa mattina ad Ankara, si invitano i connazionali alla massima attenzione". Lo scrive l'ambasciata italiana ad Ankara sui suoi profili social aggiungendo "il numero di emergenza dell'Ambasciata, per ogni necessità", e augurando "pronta guarigione ai feriti".
Comments are closed.