Washington, 22 Sett 2023 – Il Congresso approverà gli aiuti all'Ucraina decisi dall'amministrazione Usa. Lo ha assicurato il presidente americano, Joe Biden. "Conto sul buon giudizio del Congresso degli Stati Uniti: non c'è alternativa", ha detto il presidente degli Stati Uniti durante l'incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Signor presidente - ha detto Biden rivolgendosi al presidente ucraino - il popolo americano, i democratici e i repubblicani, capiscono ciò per cui l'Ucraina sta combattendo, qualcosa che che generazioni di americani si sono fatte avanti per proteggere e preservare", ha detto Biden: libertà, libertà e sovranità".
Inoltre il presidente americano ha garantito che "I carri Abrams arriveranno in Ucraina la prossima settimana". Lo ha annunciato Joe Biden a Volodymyr Zelensky nel secondo incontro, allargato anche agli staff dei due leader, alla Casa Bianca. "Noi siamo accanto a voi e resteremo accanto a voi", ha aggiunto il presidente americano.
Stati Uniti, Kazakistan, Kirghizistan, Kazakistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan intendono espandere la cooperazione in materia di sicurezza, economia ed energia.
È quanto si legge in una dichiarazione congiunta adottata a seguito dell'incontro tra il leader statunitense Joe Biden e i presidenti dei cinque Paesi dell'Asia centrale a margine della 78ª sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. I leader dei cinque Paesi dell'Asia centrale hanno inoltre espresso la disponibilità ad accelerare la creazione di un "clima commerciale più favorevole" per gli scambi con il settore privato statunitense e la crescita degli investimenti.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato nella tarda serata di giovedì (nella notte in Italia) a Ottawa per la sua prima visita in Canada dall'inizio dell'invasione russa nel 2022. Lo scrive l'agenzia di stampa France Presse.Arrivando da Washington, il capo dello Stato di Kiev è stato accolto dal primo ministro Justin Trudeau, il quale ha promesso in un comunicato stampa che il Canada, paese con la seconda diaspora ucraina al mondo, sosterrà Kiev "per tutto il tempo necessario" nel suo conflitto con la Russia.
Il Canada "continuerà a stare al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo ha detto il primo ministro canadese Justin Trudeau in vista della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Canada. Dal gennaio 2022, il Canada "ha impegnato più di 8,9 miliardi di dollari in un sostegno articolato all'Ucraina, inclusi 4,95 miliardi di dollari in sostegno finanziario diretto e oltre 1,8 miliardi di dollari in aiuti militari.
Il leader ucraino ha affermato che non molto tempo fa il dittatore russo aveva una lunga lista di paesi da distruggere. "Se l'Ucraina cadesse, metà dell'Europa correrebbe il rischio di cadere nella sfera d'influenza di Mosca", ha detto Zelensky. Ha aggiunto che ora Putin ha una lista diversa di obiettivi. Invece di dettare le regole del mondo, il presidente russo è costretto a umiliarsi, intrattenendo personalmente una delegazione di Pyongyang e cercando di ingraziarsi Teheran. "Ciò dimostra la sua evidente debolezza", ha detto il presidente.
La prima nave con grano ucraino è arrivata in Turchia attraverso un corridoio temporaneo, sfondando il blocco russo. Lo riporta l'emittente ucraina Suspilne. La nave mercantile Resilient Africa ha lasciato il porto ucraino di ornomorsk con tremila tonnellate di grano e ha sfondato il blocco russo. Si tratta della prima delle due navi entrate la settimana scorsa nel porto di Chornomorsk lungo il corridoio temporaneo per navi civili istituito dalla Marina delle Forze armate ucraine.
Ad agosto l'Ucraina ha annunciato un "corridoio umanitario" per far transitare le navi dirette ai mercati africani e asiatici e per aggirare il blocco di fatto della Russia dopo che Mosca ha sospeso l'accordo che garantiva le sue esportazioni in tempo di guerra.
Comments are closed.