Press "Enter" to skip to content

Droni di Kiev colpiscono stazione di Kursk in Russia. Abbattuto un Uav vicino Mosca. Nella capitale chiusi e poi riaperti due aeroporti per timore di un attacco. 7 morti, 148 feriti nell’attacco missilistico su Chernihiv.

Kiev, 20 Ago 2023 – Questa mattina c'è stata una sospensione temporanea dei voli negli aeroporti di Vnukovo e Domodedovo a Mosca per motivi di sicurezza. Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha detto che nella notte è stato effettuato un tentativo di far volare un drone verso Mosca in direzione sud, che è stato impedito dalle forze di difesa aerea. L'aeronautica russa ha affermato di aver intercettato un drone ucraino che volava verso Mosca. Non è chiaro se il drone sia collegato ai voli dirottati su altri scali. Sabato, diversi droni ucraini sono stati segnalati in Russia. Lo riporta Ria Novosti, specificando che il traffico aereo ora è ripreso. Nella notte colpita con un Uav anche la città russa di confine di Kursk, con 5 feriti accertati.

Secondo il ministero della Difesa citato dall'agenzia di stampa Tass, il drone è stato individuato sopra il distretto di Stupinsky, un'ottantina di chilometri a sud del centro della capitale, e distrutto da mezzi elettronici. Si è schiantato su una zona non abitata e non ha provocato vittime né danni, ha precisato il ministero, accusando "il regime di Kiev" di un tentato attacco terroristico.

I soccorritori continuano a scavare anche oggi tra le macerie del centro della città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, colpito ieri da un missile russo che ha provocato almeno 7 morti e più di 140 feriti, un attacco definito "atroce" dalle Nazioni Unite.  "Al momento proseguono i lavori di sgombero del centro cittadino, i macchinari edili sono al lavoro (...) Tutti gli edifici circostanti sono ispezionati per stimare l'entità dei danni", riferisce questa mattina su Telegram il governatore della regione di Chernihiv, Vyacheslav Chaus. Sette persone, tra cui una bimba, sono morte e 148 sono rimaste ferite, 41 delle quali sono ancora ricoverate, ha proseguito il governatore.  Il bombardamento ha colto di sorpresa la popolazione, in una città risparmiata negli ultimi mesi da attacchi su larga scala dopo essere stata brevemente accerchiata dalle forze russe all'inizio dell'invasione nel febbraio 2022.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.