Press "Enter" to skip to content

(title)

Intercettato dai russi missile terra-aria S-200 di Kiev sopra la Crimea: Pentagono, Ucraina potrà vincere sul campo, ma forse c'è una via diplomatica. 

Kiev, 19 Ago 2023 – Mosca afferma che "nella notte Kiev ha tentato di attaccare il territorio della Crimea con un missile terra-aria S-200 riattrezzato in un'arma d'attacco, intercettato in volo dalla difesa aerea russa".   In un comunicato diffuso stamattina dal ministero della Difesa e rilanciato dall'agenzia Tass la Russia parla del "tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico", specificando che non sono state segnalate vittime o danni a terra. 

"Nella notte del 19 agosto, le forze di difesa aerea hanno distrutto 15 dei 17 droni d'attacco Shahed-136/131 nemici", così l'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina su Telegram: "i russi hanno attaccato l'Ucraina da nord con UAV lanciati dalla regione di Kursk. La difesa aerea operava nelle regioni settentrionali, centrali e occidentali dell'Ucraina", afferma il messaggio.

"Un allarme aereo si sta diffondendo in diverse regioni a causa della minaccia del nemico che utilizza armi balistiche", così l'Air Force delle forze armate ucraine su Telegram. "Nel frattempo - scrive Ukrinform - diverse altre regioni del nord e dell'ovest sono in allerta aerea da diverse ore a causa della minaccia di droni kamikaze".

Sono state udite esplosioni nella regione ucraina di Khmelnitsky. Lo ha riferito l'amministrazione regionale. In precedenza era stata dichiarata l'allerta aerea nella regione. Esplosioni sono state udite a Vinnitsa, Leopoli e Zhitomir in Ucraina. Lo ha riferito il settimanale Zerkalo Nedeli. Non sono stati forniti altri dettagli. 

Un'esplosione ha scosso il centro di Donetsk, uccidendo tre persone. Lo riferisce il corrispondente dell'agenzia russa Ria Novosti. Secondo testimoni oculari, diverse persone sono rimaste ferite, le ambulanze sono intervenute. I servizi di emergenza stanno lavorando per scoprire la causa dell'incidente. Presumibilmente, un proiettile potrebbe essere stato lanciato da un drone. Secondo l'altra agenzia russa, la Tass, le forze armate ucraine hanno bombardato il territorio di Donetsk oltre 40 volte nelle ultime 24 ore. Secondo le autorità filorusse citate dalla Tass ci sarebbero sei morti e 11 feriti tra i civili. 

I servizi segreti russi hanno reclutato un certo numero di cittadini ucraini nel tentativo di interrompere il flusso di armi occidentali attraverso la Polonia verso Kiev, riporta il Washington Post. Almeno 16 persone sono state fermate dalle autorità polacche, inclusi 12 rifugiati ucraini.

Infatti, secondo il quotidiano americano, le autorità polacche ritengono che il complotto sventato abbia rappresentato la più grave minaccia russa per un paese Nato dall'inizio della guerra contro Kiev; sarebbe stato orchestrato dall'intelligence militare russa e portato a termine sul campo da rifugiati ucraini in Polonia. I profughi sarebbero stati inizialmente reclutati da fonti anonime per svolgere compiti semplici e di basso livello, come la distribuzione di materiale propagandistico volto a creare tensioni tra polacchi e ucraini. I compiti sarebbero poi diventati sempre più seri, includendo lo spionaggio di siti militari e altri luoghi in cui sarebbero state portate armi occidentali. Il piano è andato avanti per mesi, ma alla fine le reclute scarsamente addestrate hanno commesso errori banali e sono state catturate dal servizio di sicurezza interna polacco Abw. Non è chiaro quale effetto tangibile il complotto abbia avuto sull'interruzione delle spedizioni di armi.

Il Pentagono afferma che è troppo presto per dire se Kiev può raggiungere i suoi obiettivi con mezzi non militari. Il generale Mark Milley, presidente del Comitato dei capi di stato maggiore delle forze armate statunitensi, ha sottolineato che la controffensiva di Kiev è ancora in corso. In un'intervista con i giornalisti del Washington Post, gli è stato chiesto se l'Ucraina "può vincere". Secondo Milley, "per l'Ucraina è una lotta per l'esistenza". "Se l'obiettivo finale è un'Ucraina sovrana, libera e indipendente, con un territorio contiguo, richiederà comunque uno sforzo significativo", ha aggiunto il generale. "Questi obiettivi possono essere raggiunti militarmente. Ci vorrà molto, molto tempo, ma forse questi obiettivi possono essere raggiunti anche a livello diplomatico", ha aggiunto.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.