Press "Enter" to skip to content

Kiev lancia due droni verso Mosca ma vengono abbattuti. Zelensky, 9 morti a Pokrovsk: Russia pagherà.

Kiev, 9 Ago 2023 – "Le forze ucraine sembrano aver attraversato le linee difensive nell'oblast di Kherson dopo un raid attraverso il fiume Dnipro, anche se la loro posizione rimane incerta", così l'Istituto per lo studio della guerra (ISW) nella sua analisi dell'8 agosto. Secondo l'ISW, diversi blogger di guerra russi hanno affermato che "sette barche che trasportavano truppe ucraine sono sbarcate sulla riva orientale del fiume Dnipro, vicino a Kozachi Laheri, sono riuscite a violare le difese russe e ad avanzare fino a 800 metri".

Allo stesso tempo, il capo dell'amministrazione installata dalla Russia nell'oblast, Vladimir Saldo, ha minimizzato i rapporti sullo sbarco ucraino. Sostenendo che gli attacchi dell'artiglieria russa hanno costretto le barche ucraine a ritirarsi e ha detto che non ci sono truppe ucraine nell'area.

Le forze di difesa aerea hanno abbattuto due droni in avvicinamento a Mosca; non ci sono informazioni sulle vittime, ha dichiarato il sindaco Sergei Sobyanin. "C'è stato un tentativo di far volare due droni da combattimento sopra la città. Entrambi sono stati abbattuti dalla difesa aerea. Uno nella zona di Domodedovo, il secondo nella zona dell'autostrada di Minsk. Al momento non ci sono informazioni sulle vittime causate dalla caduta di detriti. I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto", ha scritto sul suo canale Telegram.

A Pokrovsk, nella regione di Donetsk, due missili Iskander hanno ucciso "nove persone sono e 82 sono rimaste ferite, tra cui due bambini, uno dei quali è in condizioni critiche", lo scrive il Kiyv Independent citando il presidente Volodymyr Zelensky. Cinque civili, un soccorritore e un soldato sono tra i morti, mentre altre tre persone ferite sono in condizioni critiche: un agente di polizia e due soccorritori. Dall'inizio della guerra totale, 78 soccorritori ucraini sono stati uccisi e 280 sono stati feriti negli attacchi russi mentre svolgevano il loro lavoro, ha detto ieri il portavoce del servizio di emergenza statale Oleksandr Khorunzhyi. Il ministero della Difesa russo ha affermato che l'attacco missilistico del 7 agosto su Pokrovsk "ha colpito un posto di comando" del Gruppo operativo e strategico ucraino Khortytsia.

"Già 20.000 reclute ucraine hanno seguito un addestramento di base nell'ambito dell'operazione di addestramento multinazionale "Interflex" in Gran Bretagna". Così lo Stato Maggiore delle Forze Armate.

"Le forze speciali ucraine hanno sventato con successo un tentativo russo di hackerare i sistemi informativi di combattimento dell'esercito", così secondo il servizio di sicurezza ucraino(L'SBU): "Gli specialisti informatici della SBU hanno scoperto che per diffondere virus nel sistema, il nemico stava principalmente scommettendo sulla cattura di tablet ucraini sul campo di battaglia", ha detto la SBU su Telegram.

Il tentativo di attacco è stato collegato a un gruppo di hacker russo noto nelle sfere della sicurezza informatica come Sandworm. Secondo il rapporto completo della SBU, il gruppo mirava a minare la sicurezza dei dispositivi Android utilizzati dal personale militare ucraino, con l'intenzione di raccogliere informazioni. Rilevati 10 tipi di malware ostili.

I ricercatori di Kharkiv hanno messo a punto una macchina che permette di neutralizzare efficacemente le mine antiuomo e rilevare quelle anticarro. L'azienda produttrice ha già ricevuto il certificato e la dichiarazione di conformità, che consentono di avviare la produzione della macchina e utilizzarla per lo sminamento dei territori. Attualmente, il produttore è in grado di realizzare due macchine al mese. Ad oggi in Ucraina per i lavori lo sminamento sono impegnati 20 macchine e circa 3.000 specialisti. Queste capacità non sono sufficienti per accelerare lo sgombero del territorio del Paese da mine ed esplosivi. Inoltre, il governo sta lavorando per stabilire la produzione delle attrezzature estere necessarie sul territorio. 

Il produttore tedesco di armi Rheinmetall starebbe preparando un'ulteriore esportazione di carri armati in Ucraina. A questo scopo, l'azienda avrebbe acquistato 50 carri armati Leopard 1 dall'azienda belga Oip Land Systems, 30 dei quali dovrebbero essere riadattati e riequipaggiati per Kiev. Lo riporta Handelsblatt, citando ambienti interni all'industria. I panzer dovrebbero essere preparati presso gli stabilimenti tedeschi di Dusseldorf.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden "ha dato il via libera" all'addestramento dei piloti ucraini sull'F-16, lo ha detto il vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh, come riporta il Kyiv Independent. Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali sui dettagli delle prossime sessioni di allenamento. Quest'anno i paesi della Nato hanno concordato l'addestramento dei piloti ucraini sull'F-16, quindi il trasferimento dell'aereo in Ucraina. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la formazione inizierà ad agosto e il portavoce dell'Air Force Yuriy Ignat ha detto che dureranno sei mesi. 3.47

Un residente di Odessa è stato arrestato perché sospettato di aver diffuso illegalmente informazioni sull'ubicazione delle unità delle forze armate ucraine nella regione, ha riferito l'ufficio del procuratore generale. Secondo gli inquirenti, l'abitante di Odessa ha filmato le fortificazioni per proteggere e difendere il territorio della regione dagli aggressori russi, per poi postarlo sulla sua pagina sul social network TikTok. Come notato dalle forze dell'ordine, ciò consente di identificare oggetti sul terreno. “Il video di commento pubblicato da Tiktoker è stato visto da quasi 10.000 utenti. In futuro, è stato distribuito attivamente, anche al segmento russo del social network", ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale. L'uomo rischia da cinque a otto anni dietro le sbarre.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.