Kiev, 30 Lug 2023 – Il Ministero della Difesa russo ha annunciato che questa mattina presto l'Ucraina ha tentato di attaccare la capitale di Mosca con almeno 3 droni d'attacco "kamikaze": un drone è stato abbattuto dalle difese aeree nel distretto di Odintsovo, a sud-ovest della città, mentre gli altri due droni sono stati "soppressi" dai sistemi di guerra elettronica, perdendo il controllo e schiantandosi contro un complesso non residenziale.
Una persona è rimasta ferita a seguito di un'esplosione avvenuta in un edificio della citta' di Mosca dopo un attacco di droni. Lo riferisce l'agenzia russa Tass, citando i locali servizi di emergenza. "Una guardia di sicurezza è rimasta ferita in un edificio Oko-2 a seguito dell'esplosione. I vetri dal primo al quarto piano sono stati distrutti a seguito di un attacco di droni", ha detto la fonte. In precedenza, il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin ha affermato che la città è stata attaccata da droni ucraini. Le facciate di due edifici per uffici della città di Mosca sono state leggermente danneggiate. Non ci sono state vittime. Secondo il ministero della Difesa russo, la mattina del 30 luglio l'Ucraina ha cercato di attaccare le strutture di Mosca con droni, uno dei quali è stato distrutto in volo sopra il territorio del distretto di Odintsovo e altri due sono stati soppressi e si sono schiantati nella città di Mosca. L'aeroporto della capitale Vnukovo è stato chiuso agli arrivi e alle partenze a causa dell'incidente.
"Stanotte è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con venticinque velivoli senza pilota su oggetti nel territorio della penisola di Crimea". Lo dice il ministero della Difesa russo secondo quanto riporta Ria Novosti. Secondo Mosca, i 25 droni Uav ucraini sono stati neutralizzati dalla difesa aerea russa. Non ci sarebbero stati feriti ne' danni.
I russi hanno lanciato la notte scorsa due droni sul distretto di Kryvyi Rih (Dnipropetrovsk), la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Oleksandr Vilkul.
"Nella notte il Paese terrorista ha nuovamente attaccato l'Ucraina, compresa la nostra regione (Dnipropetrovsk, ndr), con i droni Shahed. Le forze del gruppo militare Sud hanno abbattuto 2 droni Shahed sul territorio del distretto di Kryvyi Rih. Il magazzino di un'azienda agricola è stato danneggiato a causa della caduta di detriti. Sul territorio è scoppiato un incendio, che è stato prontamente spento. Altre conseguenze sono oggetto di indagine. Non ci sono state vittime e non ci sono stati altri attacchi nel distretto di Kryvyi Rih", ha scritto Vilkul.
Gli analisti dell'Istituto per lo studio della guerra hanno analizzato come è cambiata la retorica sulla copertura degli eventi al fronte in Ucraina nello spazio informativo russo.
Secondo l'Isw "Il cosiddetto spazio informativo ultranazionalista della Russia è probabilmente unito nel promuovere le narrazioni del Cremlino volte a ritrarre la controffensiva ucraina come un fallimento, esagerando sempre più le perdite ucraine e sottovalutando le perdite e le sfide russe", afferma il rapporto. Ad esempio, gli analisti citano un video del 29 luglio, che presumibilmente mostra un carro armato russo che sconfigge un'intera compagnia ucraina di veicoli blindati. Si tratta infatti di una registrazione datata 7 giugno, e mostra unità di artiglieria russe che colpiscono un convoglio ucraino.
"La capacità del Cremlino di creare una narrazione più coerente sulla guerra nello spazio informativo russo rimane incerta, e ulteriori fallimenti russi o significativi successi ucraini potrebbero minare i progressi del Cremlino in questo sforzo", ha sottolineato l'ISW.
Le forze armate ucraine hanno attaccato il ponte di Chongar, al confine amministrativo tra la Crimea e la regione di Kherson. Secondo quanto riporta Unian, gli attacchi sono stati confermati dal Comando strategico delle Forze armate dell'Ucraina su Telegram. "Le Forze di Difesa dell'Ucraina hanno colpito con successo il ponte di Chongar la mattina del 29 luglio. Complimenti alle Forze Armate dell'Ucraina", ha riferito il Comando strategico. Come riporta l'Unian, i turisti nelle chat affermano che tutte le auto sono ferme sulla strada di fronte a Chongar, dicendo che il ponte di Chongar è chiuso perché è stato "fatto saltare in aria". Inoltre, i danni al ponte sono segnalati dai residenti locali.










Comments are closed.