Press "Enter" to skip to content

Nella notte bloccato ripetutamente il ponte di Kerch in Crimea, ritenuto obiettivo primario dall’Esercito ucraino per bloccare i russi. Bombe su Dnipro, i feriti sono 9.

Kiev, 29 Lug 2023 – Per almeno tre volte questa notte è stato interrotto il traffico veicolare sul ponte dello Stretto di Kerch tra la Crimea e la Russia continentale. La causa, come per tutte le altre volte, è sconosciuta; non si hanno al momento notizie di nuovi attacchi ucraini al ponte.

Secondo il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipro, Serhiy Lysak, il numero dei feriti è salito a 9 persone. Tra loro ci sono due bambini, di 14 e 17 anni. Due ragazze di 20 anni e altre cinque persone tra i 18 e i 53 anni e di una donna di 77 anni.

È stato decretato lo stato d'emergenza nell'area dell'esplosione di un missile ucraino a Taganrog, città russa situata a una cinquantina di chilometri a Est del confine con l'Ucraina. Il missile è stato intercettato, ma i suoi detriti sono caduti sul territorio della città, ha riferito il ministero della Difesa russo. I detriti sono caduti vicino a un museo d'arte e a un affollato caffè, creando un grande cratere e scatenando scene di panico; secondo fonti locali ci sono una ventina di persone ferite ma non morti. Il ministero della Difesa russo ha accusato l'Ucraina di aver effettuato un "attacco terroristico" sulla città, che si trova sulle rive del Mar d'Azov, con un missile S-200. Oleksiy Danilov, segretario ucraino per il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, ha invece accusato i sistemi di difesa aerea russi per l'esplosione. Successivamente il Ministero della Difesa russo ha riferito di un secondo missile abbattuto sulla regione di Rostov. 

"Nelle ultime 48 ore vi é stato un lieve aumento dei combattimenti in due settori dell'Ucraina meridionale". È quanto si legge nel bollettino giornaliero dell'intelligence britannica diffuso su Twitter, secondo il quale gli ucraini hanno liberato il villaggio di Staromaiorske. 

"A sud di Orikhiv, i combattimenti si concentrano vicino al villaggio di Robotyne, nell'area di competenza del 58° esercito di armi combinate russo. Ottanta km a est, le forze ucraine hanno sconfitto elementi delle forze russe aerotrasportate (Vdv) del 247esimo reggimento delle guardie di assalto aereo, catturando il villaggio di Staromaiorske. Intanto, a nord, altre unità Vdv continuano operazioni offensive nella foresta di Serebriansk a ovest di Kremina ma hanno conquistato poco terreno".

Gli ucraini hanno sparato sulle postazioni russe proiettili di artiglieria prodotti in Corea del Nord, usando le munizioni di Pyongyang contro le forze del presidente russo Vladimir Putin, alleato del leader Kim Jong-un: lo scrive il Financial Times (Ft), che ha visionato le armi nordcoreane. Le munizioni, spiega l'Ft, sono state usate con sistemi missilistici a lancio multiplo (Mlrs) Grad di epoca sovietica nella zona di Bakhmut, nell'Ucraina orientale. Le origini dell'arsenale ucraino evidenziano come il più grande conflitto terrestre europeo dalla Seconda guerra mondiale sia diventato un calderone di equipaggiamenti militari di tutto il mondo, che vanno dall'obsoleto kit sovietico alle moderne armi di precisione, commenta il giornale. Il ministero della Difesa ucraino ha affermato che probabilmente i razzi sono stati presi dalle forze russe. "Catturiamo i loro carri armati, catturiamo le loro attrezzature ed è molto probabile che questo sia anche il risultato di un'operazione militare condotta con successo dall'esercito ucraino", ha dichiarato Yuriy Sak, consigliere del ministro della Difesa ucraino. "La Russia ha acquistato diversi tipi di munizioni in tutti i tipi di tirannie, compresa la Corea del Nord e l'Iran", ha aggiunto. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.