Gesturi (Su), 26 Lug 2023 - Ieri a Gesturi i Carabinieri della Stazione del paese, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, a conclusione di una serie di verifiche su soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per indebito percepimento del reddito di cittadinanza, falsità ideologica commessa da privato e false attestazioni ad un pubblico ufficiale, 5 persone del luogo.
Nei confronti di un cinquantenne, disoccupato, noto alle forze dell'ordine, è emerso che aveva percepito indebitamente circa 19.000 euro di ingiusti profitti, avendo dichiarato una falsa residenza anagrafica e omesso di inserire nella dichiarazione i redditi di un suo familiare, convivente.
Un allevatore cinquantenne invece, aveva certificato redditi inferiori a quelli reali, dimenticando di inserire nelle proprie attestazioni beni immobili e proventi delle sue attività imprenditoriali. Percepiva nei mesi successivi complessivamente 8.500 euro non dovuti. Anche un trentanovenne cameriere di Gesturi, noto alle forze dell'ordine, aveva presentato all'Inps di Sanluri una dichiarazione nella quale aveva omesso di comunicare di essere stato condannato per reati in materia di stupefacenti, condizione ostativa all'ottenimento della provvidenza ed è quindi riuscito a percepire 3.200 euro di ingiusti profitti.
Una 42nne romena disoccupata aveva semplicemente omesso di inserire i redditi del suo compagno convivente, percependo così 1.350 euro di ingiusti profitti, una sua connazionale 42enne, infine, dichiarando una falsa residenza anagrafica nella quale non risultavano dei familiari conviventi, è riuscita a ottenere 7850 euro certamente non dovuti dall'erario pubblico.










Comments are closed.