Cagliari, 12 Lug 2023 – “Il ceppo batterico isolato nel paziente di Arbus non appartiene alle tipologie responsabili della maggior parte delle epidemie da colera. La conferma è arrivata oggi dall’Istituto superiore di Sanità che ci ha comunicato la negatività del campione ai ceppi 01 e 0139. Un’ulteriore buona notizia, in una situazione gestita al meglio dal sistema sanitario regionale, con il coordinamento dell’assessorato della Sanità. Tempestività e competenza, già emerse durante la pandemia del Covid-19, hanno caratterizzato ancora una volta l’operatività dei servizi di Igiene pubblica delle Asl di Cagliari e del Medio Campidano, che hanno eseguito scrupolosamente le indagini e il monitoraggio senza mai sottovalutare nulla, dell’Aou di Cagliari, che per prima ha identificato il patogeno, e del reparto Infettivi dell’ospedale Santissima Trinità, dove il paziente ricoverato è sulla via della guarigione”. Lo dichiara l’assessore regionale della Sanità, Carlo Doria. Com

Colera, l’assessore Doria: “la conferma dell’Iss, il ceppo rilevato non è fra quelli che sono comunemente causa di epidemie”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale della Sardegna del 22 gennaio 2026.
- Controlli congiunti contro il gioco d’azzardo e irregolarità sul lavoro, sospesa l’attività di un bar di Guspini dai Carabinieri della Stazione del paese e del Nil di Cagliari.
- Agenti della Squadra Mobile di Sassari arrestano un uomo per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
- Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti ritorna a Cagliari, dopo 141 anni, nella straordinaria interpretazione di Jessica Pratt, per la Stagione d’opera 2025-2026.
- A Domus de Maria il mare restituisce antiche vestigia: riaffiorano due tombe fenicie sulla spiaggia di Sa Colonia.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale della Sardegna del 22 gennaio 2026.
- Emergenza maltempo, sopralluogo ieri nel sud Sardegna della presidente Todde e dell’assessora Laconi, con la Protezione Civile regionale.
- Ciclone Harry, Presidente Comandini ‘orgogliosi e grati per grande lavoro della macchina della protezione civile regionale’.
- Maltempo – Ciclone “Harry”, dichiarazione del Deputato sassarese Silvio Lai (PD): “Subito stato di emergenza e risorse straordinarie per Sardegna e le altre regioni colpite. Servono ristori e ripristino infrastrutture”.
- Manovra: da domani riprendono i lavori della Terza commissione e del Consiglio regionale della Sardegna.










Comments are closed.