Press "Enter" to skip to content

Mosca: “L’Ucraina attaccherà Zaporizhzhia”, si è dimenticata di dire che saranno i soldati del criminale di guerra Putin a cercare di mettere in ginocchio la nazione aggredita come ha fatto con la diga di Kherson. Ma Kiev subito dopo risponde: “Provocazioni, i russi hanno piazzato ordigni”.

Kiev, 5 Lug 2023 – Secondo lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev Mosca ha posizionato ordigni sul tetto del terzo e quarto reattore che non sarebbero destinati a danneggiarli, ma possono simulare un bombardamento da parte dell'Ucraina. "Oggi sono stati collocati oggetti estranei simili a ordigni esplosivi sul tetto esterno del terzo e quarto reattore della centrale di Zaporizhzhia. La loro detonazione non è destinata a danneggiarli, ma può creare l'immagine di un bombardamento da parte dell'Ucraina. Questo è ciò che i media e i canali telegram russi stanno diffondendo falsamente", si legge nel rapporto delle Forze armate di Kiev. L'esercito ucraino sostiene di non violare "il diritto umanitario internazionale" e che monitorerà la situazione, "pronti ad agire in qualsiasi circostanza".

"Ora abbiamo informazioni dalla nostra intelligence che l'esercito russo ha posizionato oggetti simili a esplosivi sul tetto di diverse unità della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Forse per simulare un attacco sulla centrale".

Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, che secondo quanto riferisce “Ukrainska Pravda” sottolinea che "l'unico pericolo per per la centrale nucleare è la Russia, e nessun altro". Allo stesso tempo, Zelensky ha ricordato che non c'è stata una risposta tempestiva e su larga scala all'attacco terroristico contro la centrale idroelettrica di Kakhovka. E questo potrebbe ispirare il Cremlino a una nuova azione di questo tipo. "È responsabilità di tutti nel mondo fermarlo", spiega Zelensky.

L'esercito ucraino ha dichiarato di aver distrutto una "formazione militare" russa a Makiivka, nella regione di Donetsk, controllata dai russi e in prima linea, dove i funzionari e i media inviati da da Mosca hanno detto che un civile è stato ucciso e decine di feriti negli attacchi dell'esercito di Kiev.

"A seguito dell'efficace impatto di fuoco delle unità delle forze di difesa, un'altra formazione di terroristi russi nella Makiivka temporaneamente occupata ha cessato di esistere", hanno dichiarato le forze armate ucraine in un comunicato. Un video che accompagnava il comunicato mostrava un'enorme esplosione che illuminava il cielo notturno e la sagoma di almeno un edificio. Non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Un uomo di 62 anni è morto a seguito del bombardamento delle forze armate ucraine su Makiivka, città del Donbass sotto il controllo di Mosca. 
Lo ha detto a Ria Novosti il sindaco filrousso locale Vladislav Klyucharov secondo cui l'uomo si trovava "nel suo appartamento" che sarebbe stato colpito nel raid. Denis Pushilin, capo filorusso dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, ha parlato di almeno 25 persone ferite fra cui due bambini. Pushilin ha aggiunto che "sono stati danneggiati diversi edifici residenziali, edifici ospedalieri, scuole e asili".

"Dopo le azioni di Prigozhin, il mondo intero ha visto che la Russia non ha spazio di manovra sul campo di battaglia. E per noi, al contrario, si apre una finestra di opportunità. Dobbiamo agire con decisione, sia militarmente che politicamente. Pertanto, è molto importante che il vertice Nato di Vilnius" che si svolgerà l'11 e il 12 luglio "sia produttivo". Ad affermarlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferiscono i media ucraini.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.