Press "Enter" to skip to content

Ricompare in voce Prigozhin, che ora ha una sentenza di morte emessa da Putin: “Ci aspettano nuove vittorie”. Medvedev, l’emulo di Boris Eltsin: “L’apocalisse nucleare? Probabile”.

Kiev, 4 Lug 2023 - "Oggi è stato fatto un altro tentativo di attacco da parte di droni ucraini" nella "regione di Mosca". Al momento "gli attacchi sono stati respinti dalle forze di difesa aerea, tutti gli UAV rilevati sono stati eliminati. Per motivi di sicurezza, alcuni voli sono stati temporaneamente deviati dall'aeroporto di Vnukovo. Alle 8 vengono revocate le restrizioni sui voli nell'area dell'aeroporto di Vnukovo. Non si registrano vittime o feriti e sul posto sono presenti i soccorsi". Così il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, su Telegram.

Due droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca, e un altro nella regione di Kaluga, a sud-ovest della capitale russa: lo rendono noto i servizi di emergenza alla Tass. Non sono state segnalate vittime. Secondo il media Baza, alle 4 del mattino un drone ha colpito un edificio amministrativo della base aerea russa di Kubinka. Gli atterraggi e i decolli all'aeroporto Vnukovo di Mosca sono stati limitati questa mattina "per motivi tecnici", afferma su Telegram l'agenzia federale russa per il trasporto aereo, citata dal Guardian. Non è ancora chiaro se la decisione è dovuta all'arrivo di droni.

"Nel 2022, quando ha invaso l’Ucraina, la Russia ha provato non soltanto ad assoggettare tutto il popolo ucraino al regime dittatoriale di Vladimir Putin, ma anche ad annientare gli ideali che ispirano gli uomini a essere liberi". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del 4 luglio, giorno dell'Indipendenza americana, in un intervento riportato da La Stampa. "Il popolo americano - spiega - si è schierato dalla nostra parte e, ne sono sicuro, resterà al nostro fianco fino alla fine. Oggi, mentre gli americani celebrano la loro libertà e la loro indipendenza, noi festeggiamo con voi, sognando il giorno in cui ogni centimetro quadrato di Ucraina sarà libero dalla tirannide che cerca di annientarci".

"Da quando l’Ucraina si è conquistata l’indipendenza, gli ucraini hanno sempre sostenuto la democrazia, hanno difeso la dignità di ogni individuo, hanno lottato per vivere in un mondo libero insieme alle altre nazioni europee", prosegue Zelensky. “Se osserva l’Ucraina, la tirannide russa vede di non essere né eterna né sostenibile: un’Ucraina libera e indipendente; un’Ucraina forte e democratica che diffonde la vera democrazia e la libertà qui, sul fianco orientale dell’Europa, e soprattutto in Russia. Un’Ucraina integrata nell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord e nell’Occidente - conclude - è garanzia che la libertà continuerà a prevalere e la pace trionferà”.

Secondo Kiev, la Russia ha dispiegato oltre 180mila uomini sui due principali fronti orientali, quello di Lyman-Kupiansk e quello di Bakhmut. 
Lo ha detto Serhii Cherevatyi, portavoce del gruppo orientale delle forze ucraine, citato da Ukrainska Pravda. "Il fronte Lyman-Kupiansk è il più lungo e il nemico vi sta concentrando le forze. Intanto sul fronte di Bakhmut ci sono 50mila uomini", ha affermato.

Yevgeny Pisarenko, comandante dell'Akhmat, la formazione armata cecena schierata a fianco dei russi, è stato ucciso in combattimento in Donbass. Lo riferisce il gruppo editoriale russo Rbc. Anche il canale Telegram del corrispondente di guerra russo Dmitry Kulko riporta la morte di Pisarenko. Non viene reso noto quando il comandante sia stato ucciso né precisato in quale località. Nel rilanciare la notizia, Ukrainska Pravda ricorda che il battaglione dell'Akhmat combatte in Ucraina sin dall'inizio dell'invasione russa e che è stata la prima unità "volontaria" a firmare un contratto con le forze armate russe entro il primo luglio, come era stato richiesto anche alla Wagne.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.