Press "Enter" to skip to content

Attacco aereo su Leopoli, nell’Ucraina occidentale, esplosioni in altre 4 regioni, anche a Kiev.

Kiev, 20 Giu 2023 – Mosca ha lanciato un attacco aereo notturno sulla città di Leopoli, nell'Ucraina occidentale, le esplosioni si sono avvertite in tutta la città e nella regione circostante, ha dichiarato il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovy. Ancora non è chiaro se le esplosioni siano dovute alla distruzione di obiettivi o all'intervento dei sistemi di difesa dell'Ucraina che respingevano l'attacco.

Le forze armate ucraine hanno ucciso ieri 1.010 soldati russi, un bilancio che porta il totale delle forze di Mosca eliminate nel Paese dall'inizio dell'invasione a quota 221.460: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte, come riporta Ukrinform.

Il rapporto dello Stato Maggiore indica inoltre che dall'inizio della guerra la Russia ha perso 314 caccia, 306 elicotteri e 3.393 droni. Le forze di Kiev affermano di aver distrutto - tra l'altro - anche 3.997 carri armati russi, 3.888 sistemi di artiglieria, 614 sistemi di razzi a lancio multiplo,372 sistemi di difesa aerea, 1.214 missili da crociera e 18 navi.

Un civile è stato ucciso e altri tre, tra cui un bambino, sono rimasti ferite nel corso degli attacchi russi di ieri nella regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Facebook l'Amministrazione militare regionale. Lo riporta il Kyiv Independent. La regione ha subito 16 attacchi, durante i quali sono state prese di mira le comunità di Myropillia, Khotin, Bilopillia, Krasnopillia, Yunakivka, Shalyhyne e Novoslobidske. La vittima è stata segnalata a Yunakivka.

Nel "massiccio attacco" notturno da parte di droni kamikaze nemici quasi 20 bersagli aerei sono stati rilevati e distrutti nello spazio aereo intorno a Kiev, ha comunicato in mattinata l'amministrazione militare della capitale ucraina.   I droni sono entrati nella città a ondate, da varie direzioni. L'allerta aerea è durata più di tre ore. Finora non sono pervenute informazioni su vittime o danni.

"Di notte, il nemico ha colpito con artiglieria pesante la comunità di Myrivsk, che si trova nel distretto di Nikopol nella regione di Dnipropetrovsk", così Serhiy Lysak, il capo dell'OVA di Dnipropetrovsk su Telegram, "Nessuna vittima".

Nella notte una infrastruttura critica di Lviv, a Leopoli, è stata colpita da un attacco russo. Lo riporta Rbc-Ucraina con riferimento al capo dell'Amministrazione militare regionale di Lviv Maksym Kozytskyi. Non ci sono state vittime."A Lviv c'è un colpo a una struttura infrastrutturale critica. Nessuno è rimasto ferito", ha detto il funzionario. Sul luogo dell'incidente è divampato un incendio e al momento i servizi di emergenza sono impegnati nella zona.

Un nuovo attacco russo ha preso di mira, nella notte l'Ucraina e la capitale Kiev. Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che si è trattato di un attacco con 30 droni Uav di tipo Shahed, di cui 28 distrutti dalla difesa aerea. L'amministrazione militare della città di Kiev, come riporta Rbc Ucraina, ha aggiunto che i droni sono entrati nella capitale a ondate, da diverse direzioni. Al momento non risultano vittime." Quasi due dozzine di obiettivi nemici sono stati rilevati e distrutti dalle forze e dai mezzi della nostra difesa aerea nello spazio aereo intorno a Kiev", riferisce lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev.

Kiev ha identificato 208 vittime di violenza sessuale da parte delle truppe russe dall'inizio dell'invasione, ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale ucraino citato dai media locali. Centoquaranta dei casi registrati sono contro donne e altri 13 contro minori, spiega l'ufficio osservando che il numero reale delle vittime è probabilmente molto più alto.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.