Press "Enter" to skip to content

Pnrr, il presidente Sardegna: “condivisa la necessità di un’azione comune con il governo sulle strategie e di supportare gli enti locali nelle fasi più delicate”.

Cagliari, 6 Giu 2023 – Forte intesa tra Regione e Ministero per il sostegno ai progetti e necessità di supportare i Comuni nelle fasi più delicate relative in particolare alla progettazione. Sono queste alcune delle priorità che il Presidente della Regione Sardegna, ha condiviso con il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto questa mattina nel corso di un incontro istituzionale presso la sede del Ministero, che ha avuto come tema centrale i progetti e le risorse del Pnrr.

Da una parte è stata condivisa la necessità di avviare un’azione comune e congiunta nel sostegno ai progetti con l’obiettivo di dare speditezza alle diverse azioni per ridurre il gap infrastrutturale dell’Isola, creando una programmazione unitaria che tenga conto delle diverse fonti di finanziamento e dei diversi soggetti attuatori. Il secondo aspetto evidenziato dal Presidente ha invece riguardato la necessità di un intervento in favore dei Comuni per agevolarli nella fase della progettazione trovando soluzioni e forme di sostegno che accompagni gli Enti locali nel percorso relativo ai fondi del Pnrr.

“Il Pnrr è uno strumento fondamentale che l’Europa si è data per rispondere alla crisi dovuta alla pandemia ma questa straordinaria mole di risorse deve essere accompagnata da altrettante misure di semplificazione, sburocratizzazione e strumenti straordinari per governare la progettazione e gestire la spendita delle risorse. I Comuni in questa importante fase non devono essere lasciati soli”, ha concluso il capo della giunta sarda, evidenziando la sinergia e il clima di forte collaborazione tra Regione e Ministero. Com

Comments are closed.