Press "Enter" to skip to content

Kiev: “A Bakhmut avanziamo”. Nuovi raid russi nella notte ucraina. Zuppi in missione “per ascoltare”

Kiev, 6 Giu 2023 - Nella notte un allarme aereo su vasta scala è stato diramato su una gran parte dell'Ucraina. 
Riguarda, in particolare le regioni di Chernihiv, Sumy, Poltava, Kharkiv, Dnipropetrovsk, Donetsk, Zaporizhzhia, Kherson, Mykolaiv, Odessa e Kiev, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian. Le autorità hanno comunicato che la difesa aerea è operativa nella regione della capitale e invitato la popolazione a ripararsi nei rifugi o in altri luoghi sicuri.

Una persona è rimasta uccisa e nove altre ferite in un bombardamento russo che ha distrutto abitazioni civili nella città di Balakliia nell'oblast di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media ucraini.

Il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato le sue truppe per i guadagni territoriali nei pressi della devastata città di Bakhmut, nell'est del Paese, deridendo quella che ha definito la reazione "isterica" di Mosca e le assicurazioni russe di aver respinto attacchi ucraini su larga scala.
"Vediamo fino a che punto la Russia reagirà in modo isterico a ogni nostra avanzata in questo settore, a ogni nostra presa di posizione. Il nemico sa che l'Ucraina vincerà", ha dichiarato Zelensky nel consueto video messaggio serale.

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, fa sapere che il villaggio di Novaya Tavolzhanka è irraggiungibile perché sotto i bombardamenti ucraini.

"Oggi non possiamo raggiungere il villaggio. Secondo le autorità locali, vi sono rimaste 100 persone. E' impossibile verificare questo dato a causa dei continui bombardamenti. Appena la situazione cambierà, cercheremo di convincere la gente a lasciare il villaggio", ha detto Gladkov, citato dalla Tass. 
Il portavoce del ministero della  Difesa russo, Igor Konashenkov, dichiara che due gruppi di sabotatori hanno cercato d'infiltrarsi nell'area vicino al villaggio, ma sono stati respinti dalle forze russe. Presso il confine con l'Ucraina, Novaya Tavolzhanka è uno dei più grandi villaggi del distretto di Shebekino. Il “Corpo dei Volontari russi”, una delle formazioni filo ucraine che opera in territorio russo, ha diffuso un video in cui dice di aver preso il controllo di questo villaggio. 
Negli scontri, dicono, è stato ucciso un colonnello russo, Andrey Stesev.

Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha definito fantasie sfrenate le dichiarazioni del ministro della Difesa di Mosca sulle perdite inflitte alle truppe ucraine. "Per distruggere un migliaio e mezzo di persone, deve essere un tale massacro, in un giorno, oltre 150 chilometri (90 miglia), un massacro infernale", ha detto il capo di Wagner su Telegram. "Pertanto, penso che queste siano solo alcune fantasie sfrenate".

Prigozhin ha anche affermato che le truppe di Kiev sono avanzate vicino alla citta' ucraina orientale di Bakhmut, di cui la Russia ha dichiarato di aver preso il controllo il mese scorso. Le truppe russe, ha detto, stavano "lentamente" lasciando il villaggio di Berkhivka vicino a Bakhmut, cosa che ha definito una "disgrazia".

Comments are closed.