Press "Enter" to skip to content

Controffensiva di Kiev nel Donetsk. Mosca: “Fermato un attacco ucraino su vasta scala”. Al momento non vi sono conferme da parte ucraina.

Kiev, 5 Magg 2023 – Il ministero della Difesa russo ha annunciato lunedì mattina che le sue forze hanno sventato un vasto attacco ucraino nella provincia orientale di Donetsk, anche se non è chiaro se questo sia stato l'inizio di una controffensiva delle forze armate di Kiev. Il ministero, in un video mattutino, ha affermato, ma ancora non si trovano riscontri a questa affermazione, che le sue forze hanno respinto un attacco ucraino "su larga scala" domenica in cinque punti nel sud di Donetsk, una delle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso illegalmente lo scorso autunno. "L'obiettivo del nemico era quello di sfondare le nostre difese nel settore più vulnerabile, a suo avviso, del fronte", ha detto il portavoce del ministero, Igor Konashenkov. "Il nemico non ha raggiunto i suoi scopi. Non ha avuto successo", ha aggiunto. Konashenkov ha riferito anche che 250 membri dell'esercito ucraino sono stati uccisi e sono stati distrutti 16 carri armati ucraini, tre veicoli da combattimento di fanteria e 21 veicoli corazzati da combattimento. L'Ucraina non ha commentato e spesso attende fino al completamento delle sue operazioni militari per confermare le sue azioni, imponendo nel frattempo il silenzio stampa. Non è chiaro perché il ministero della Difesa russo abbia aspettato fino a lunedì mattina per annunciare l'attacco, che ha detto essere iniziato in realtà domenica mattina.

Il governatore Vyacheslav Gladkov ha segnalato in un post su Telegram un incendio in un impianto energetico nel distretto di Belgorod. Secondo le informazioni preliminari di Gladkov nel post, un "ordigno esplosivo sganciato da un drone" ha causato l'incendio. Secondo il Kiev Independent, però, questa affermazione non è stata ancora verificata. Non sono state segnalate vittime e i servizi energetici rimangono intatti. Il 4 giugno, il gruppo di milizie anti-Cremlino Russian Volunteer Corps ha annunciato l'attacco all'oblast di Belgorod, che confina con l'Ucraina. Il Corpo dei Volontari Russi ha chiesto un colloquio con Gladkov offrendo in cambio soldati russi catturati "come gesto di buona volontà". Dopo che il governatore di Belgorod non si è presentato all'incontro, il Corpo dei volontari russi ha annunciato il piano per consegnare i propri prigionieri russi alle autorità ucraine per la procedura di scambio. L'oblast di Belgorod è stato teatro di estesi combattimenti nelle ultime settimane con attacchi anche ai villaggi della zona negli ultimi giorni.

"Ventinove scontri di combattimento si sono svolti in quattro direzioni, le forze di difesa hanno impedito al DRG russo di entrare nell'oblast di Kharkiv: le truppe russe continuano a concentrare i loro sforzi principali sui tentativi di occupare completamente le regioni di Luhansk e Donetsk". Così nel riassunto mattutino lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.

"Durante la giornata di ieri il nemico ha lanciato 14 missili e 40 attacchi aerei, ha sparato 51 razzi a salve contro posizioni delle truppe ucraine ed aree popolate. Sfortunatamente, ci sono vittime tra la popolazione civile, edifici residenziali privati, istituzioni educative e altre infrastrutture civili e amministrative sono state danneggiate". Lo afferma il riassunto mattutino dello Stato maggiore delle forze armate ucraine.

"Sulle direzioni Siverskyi e Slobozhanskyi, il nemico ha tentato senza successo di penetrare nel DRG attraverso il confine di stato dell'Ucraina nell'area dell'insediamento di Zelene nella regione di Kharkiv, e ha anche lanciato attacchi missilistici nelle aree di Vovchansk, Chuguiv e attacchi aerei in le aree di Ivashka, Ohirtseve, Gatishche della regione di Kharkiv. Ha effettuato colpi di mortaio e artiglieria contro insediamenti a Karpovych, nella regione di Chernihiv; Znob-Novgorodske, Brusky, Atynske, Basivka, Yunakivka, Sadky, Myropyllya, Turya, Grabovske, Oleksandrivka, Velyka Pisarivka, Shevchenkive della regione di Sumy, nonché Ivashki, Udy, Chervona Zorya, Hoptivka, Krasne, Zelene, Staritsa, Okhirtseve, Gatishche, Pletenivka, Vovchansk, Karaichne, Budarky e Chugunivka nella regione di Kharkiv".

Un attacco aereo ucraino sfrerrato utilizzando i missili a medio-lunga gittata Stormy Shadow o (meno probabilmente) ordigni Glsdb o droni ha causato multiple esplosioni al porto di Berdyansk, città portuale sul Mar d'Azov della regione di Zaporizhzhia, distante circa 100 chilometri dalle posizioni ucraine più vicine. Un attacco "sulle posizioni degli invasori. Grazie alle forze armate dell'Ucraina per aver avvicinato la liberazione della città", si legge sul canale Telegram dell'amministrazione regionale.  

L'aeronautica militare ucraina ha lanciato ieri 15 attacchi contro i russi. È quanto si legge nel rapporto dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina pubblicato su Facebook."Nell'ultima giornata, l'aviazione delle forze di difesa ha lanciato 15 attacchi sulle aree di concentrazione del personale nemico. I nostri difensori hanno distrutto sei" droni "UAV di ricognizione nemici. Le unità missilistiche e di artiglieria hanno colpito tre posti di comando nemici, due aree di concentrazione di armi e attrezzature militari, quattro depositi di munizioni, due sistemi missilistici antiaerei e quattro stazioni di guerra elettronica", si legge nel rapporto.Nella notte di ieri, prosegue lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, i russi hanno utilizzato missili da crociera a lancio aereo Kh-101/Kh-555 e droni da combattimento Shahed di fabbricazione iraniana. Le forze e i mezzi dei comandi aerei, in collaborazione con le unità di difesa aerea di altre componenti delle Forze Armate dell'Ucraina, hanno distrutto quattro dei sei missili da crociera Kh-101/Kh-555 e sei degli otto UAV Shahed.In totale, nelle ultime 24 ore, i russi hanno lanciato 14 attacchi missilistici, 40 attacchi aerei, 51 attacchi MLRS contro le posizioni delle truppe ucraine e gli insediamenti popolati. Si contano morti e feriti tra civili, mentre state danneggiate case private, istituti scolastici e altre infrastrutture civili e amministrative.

Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine la Russia "ha perso 210.350 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala, con una stima di 410 vittime il 4 giugno". Secondo il rapporto, Mosca ha anche perso "3.848 carri armati, 7.523 veicoli corazzati da combattimento, 6.312 veicoli e serbatoi di carburante, 3.567 sistemi di artiglieria, 584 sistemi di razzi a lancio multiplo, 349 sistemi di difesa aerea, 313 aeroplani, 298 elicotteri, 3.189 droni e 18 imbarcazioni".

Il governatore della regione di Kaluga, che si trova a sud di Mosca, ha detto che due droni sono caduti sull'autostrada M3 Ucraina, vicino alle città di Zhizdra e Duminichi. Non c'è stata alcuna detonazione e i siti sono stati isolati dagli investigatori, ha detto il governatore Vladislav Shapsha.

Infine ieri vi sono state le bellicose affermazione del capo dei sicari di Putin, i ceceni, che per mandato del criminale di guerra avrebbe assassinato molti avversari politici del dittatore russo.

Infatti, il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, si è offerto di inviare unità cecene a combattere i 'sabotatori', i paramilitari russi dissidenti, nella regione di Belgorod. Kadyrov sottolineato che per eliminare miliziani sul territorio russo senza danneggiare i civili e le infrastrutture, è necessaria non solo l'esperienza militare, ma anche quella antiterrorismo; e ha ricordato che i combattenti ceceni hanno già "ripulito" la loro repubblica "dai banditi nelle foreste e nelle aree urbane". Lo ha detto sul suo canale Telegram, dopo che due unità militari russe dissidenti - il Corpo dei volontari russi e la Legione della libertà per la Russia- hanno reso noto che trasferiranno i soldati russi catturati all'esercito ucraino. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.