Press "Enter" to skip to content

Europa in soccorso dell’Emilia Romagna. Ursula von der Leyen in piazza tra la folla insieme al sindaco di Cesena.

Bologna, 26 Magg 2023 - Ursula von der Leyen è andata in piazza del Popolo insieme al sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, e si è fermata a salutare e a ringraziare di persona uno a uno i volontari dell'emergenza. Ursula von der Leyen è stata accolta da un applauso della piazza e si è soffermata con gli operatori stranieri della protezione civile, di Francia, Slovenia e Slovacchia, posando con foto insieme a loro e ringraziandoli per quanto fatto nell'aiutare le persone colpite dall'alluvione. Poi si è diretta verso il centro della piazza dove l'attendevano altri primi cittadini del territorio in fascia tricolore e rappresentanti di polizia, carabinieri, vigili del fuoco, 118, soccorso alpino, Marina e Guardia di Finanza, tra l'altro. Poi l'incontro con la gente del posto, tra abbracci e strette di mani.

La piazza di Cesena, dove sono presenti anche molti bambini e ragazzi, ha intonato “Romagna Mia” per salutare Ursula von der Leyen, in visita nelle zone alluvionate. La presidente della Commissione europea ha raggiunto il municipio dove ha stretto le mani dei sindaci dei comuni del territorio colpiti da esondazioni e frane di questi giorni.

E dopo la passerella della Meloni nelle zone alluvionate, ha riunito il Consiglio dei ministri che ha esteso lo stato di emergenza in alcuni Comuni di Marche e Toscana colpiti dall'alluvione. È quanto emerso dalla riunione lampo del governo tenutasi stasera a palazzo Chigi.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a partire dal 16 maggio 2023 nel territorio dei comuni di Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Sassocorvaro e Urbino della provincia di Pesaro e Urbino. 

Per i primi interventi di soccorso alla popolazione, sono stati stanziati 4.000.000 di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali; la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 15 al 17 maggio 2023 nel territorio dei comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Serio e di Londa della città metropolitana di Firenze. Per i primi interventi di soccorso alla popolazione, sono stati stanziati 4.000.000 di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.

"È urgente far partire il fondo di solidarietà". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso di un punto stampa congiunto con la premier Giorgia Meloni a Bologna dopo la visita in elicottero nelle zone colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna. Von der Leyen ha spiegato il funzionamento dell'erogazione dei fondi. "Viene stanziato un pre-pagamento di una misura standard - ha dichiarato - successivamente alla valutazione dei danni avremo un'idea più chiara di quante risorse potranno essere stanziate e questo accadrà nei prossimi tre mesi. Saremo in grado di darvi un'idea più chiara in futuro".

Raccomandazioni Sanitarie ai cittadini delle zone alluvionate - Proteggersi durante le operazioni di sgombero e pulizia, non esporsi a situazioni a rischio e non compiere azioni o manovre che possano compromettere la propria sicurezza o quella di altri volontari. Attività che vanno svolte compatibilmente alle proprie condizioni di salute e capacità psicofisiche e con l'abbigliamento adeguato: sono le raccomandazioni elaborate dalla Regione Emilia-Romagna con il Comitato tecnico scientifico per la salute della comunità per gestire il rischio sanitario di chi è alle prese con l'alluvione nelle zone dove rimangono le acque stagnanti. Dal confronto è stata ribadita l'utilità di mettere a disposizione di cittadini, operatori e volontari una serie di indicazioni e di comportamenti da seguire soprattutto nel caso di operazioni di sgombero e pulizia, ed è stato quindi "validato" il vademecum predisposto dal dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl Romagna.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Forlì-Cesena ha organizzato delle giornate straordinarie di vaccinazione antitetanica per adulti, rivolta in modo particolare alle persone che stanno svolgendo attività negli edifici alluvionati. L'invito ad accedere agli ambulatori straordinari è rivolto a coloro che non sono mai stati vaccinati per il tetano oppure hanno fatto l'ultima dose di richiamo da più di 10 anni. L'accesso presso gli ambulatori avviene in modo diretto senza necessità di prenotazione.

"Da subito Von der Leyen e tutti gli altri leader hanno manifestato solidarietà per quanto avvenuto in Emilia Romagna mentre eravamo insieme al G7 di Hiroshima, voglio ringraziare tutti i leader che hanno offerto il loro sostegno. Hanno già offerto la propria disponibilità 9 stati membri nell'ambito del meccanismo di Protezione Civile europea. Il sostegno dell'Unione può essere molto importante: una volta fatta una stima complessiva dei danni faremo richiesta per l'attivazione del fondo di solidarietà, al quale purtroppo l'Italia ha già dovuto accedere altre volte. Avremo bisogno di un occhio di riguardo per questa regione". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel punto stampa dopo aver sorvolato le zone alluvionate dell'Emilia Romagna con la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen.

Comments are closed.