Press "Enter" to skip to content

Visita alla Prefettura di Cagliari dell’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Orientale dell’Uruguay in Italia Ricardo Javier Varela Fernández.

Cagliari, 25 Magg 2023 – Questa mattina, il Prefetto di Cagliari Giuseppe De Matteis, ha ricevuto in visita di cortesia Ricardo Javier Varela Fernández, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Orientale dell’Uruguay in Italia.

Nel corso dell’incontro, l’Ambasciatore, accompagnato dal Console Onorario dell'Uruguay a Cagliari Martino Contu e dal Cancelliere Consolare Luca Maria Sanna, si è soffermato sulle affinità culturali, storiche, economiche e sociali che uniscono l’Uruguay alla Sardegna e a Cagliari.

In particolare, il Rappresentante Diplomatico, per la prima volta in visita ufficiale nell’Isola, ha voluto approfondire le problematiche che connotano l’attuale realtà sarda anche riguardo al fenomeno immigratorio, nonché ricordare l’emigrazione italiana preunitaria diretta in Uruguay negli anni 1852-1853 e, ancora, quella fra gli anni ’40 e ’50 del secolo scorso.

Ha, infatti, evidenziato la fortissima presenza di cittadini uruguaiani discendenti da famiglie italiane che, nei citati periodi, si sono trasferite numerose in quel territorio, trasmettendo nel lontano paese sudamericano i modelli culturali italiani nei molteplici aspetti della vita comunitaria.

Questo particolare fenomeno è stato oggetto di studio sotto il profilo storico-archivistico da parte di un gruppo di studenti dell’Istituto Buccari di Guspini, che hanno raccolto il frutto delle loro ricerche in un libro dal titolo “Migranti italiani salpati dai porti di Genova e Savona attraverso le fonti consolari (1852-1853)” presentato, peraltro, qualche giorno fa alla Fiera Internazionale del Libro di Torino.

La visita in Sardegna dell’Ambasciatore uruguaiano si propone di individuare punti comuni di collaborazione in ambito culturale con la nostra Isola, nonché rafforzare gli scambi commerciali della Sardegna con Montevideo, considerato che sia a Cagliari che nella capitale uruguaiana sono  presenti due importanti realtà portuali, idonee a garantire sempre più intensi  scambi commerciali con conseguente possibilità di esportare nei mercati uruguaiani, e in tutto il Sudamerica, i prodotti sardi dell’agroalimentare.

Il Prefetto ha sottolineato la storica amicizia tra il popolo italiano e quello uruguaiano rammentando, anche, l’importante contributo offerto “dall’eroe dei due mondi” Giuseppe Garibaldi che, accompagnato anche da diversi ufficiali sardi, si recò in Uruguay per difendere la giovanissima Repubblica dalle mire espansionistiche dei Paesi vicini.

Nell’evidenziare le attrattive turistiche del territorio isolano, il Prefetto ha auspicato che si intensifichi l’arrivo di visitatori del lontano Paese e ha invitato lo stesso Ambasciatore a voler tornare presto in Sardegna.

L’Ambasciatore ha ringraziato il Prefetto per la calorosa accoglienza ricevuta, con l’auspicio da parte di entrambi a collaborare per rafforzare ulteriormente i rapporti tra i due Paesi e supportare i processi di cooperazione nel settore commerciale e culturale, favorendo ulteriori momenti di confronto e condivisione, anche per il tramite del Console Onorario designato, Martino Contu.

L’incontro si è concluso con il tradizionale scambio di doni. Com

Comments are closed.