Press "Enter" to skip to content

L’acqua lentamente si ritira ma rimane comunque l’allerta rossa in Romagna. Scendono a 26mila gli sfollati.

Bologna, 22 Magg 2023 - I Vigili del fuoco dalle 3:45 del mattino sono impegnati in via Vittorio Locchi, a Forlì, per l'evacuazione a scopo precauzionale di 12 appartamenti a causa di una voragine.

Resta l'allerta rossa in Emilia Romagna: nell'ultimo bollettino della Protezione civile emanato ieri l'allerta rossa nella giornata di oggi 22 maggio è valevole per le piene dei fiumi nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. 

Il codice colore rosso sul bolognese e sulla Romagna è connesso alle gravi criticità idrogeologiche e idrauliche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi. 

L'allerta è di colore arancione per le piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia e Modena. Gialla per le piene dei fiumi nei territori di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini e per rischio frane nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Anche per oggi è stata confermata l'allerta rossa dalla protezione civile: non solo e non tanto per le deboli precipitazioni sparse che potrebbero esserci, quanto perché rimangono gravi criticità idrogeologiche e idrauliche. A cominciare dalla montagna e dalla collina che rappresentano un problema enorme: ci sono infatti oltre 300 frane censite sul territorio.

Invece per il Centro operativo comunale di Torino, attivo da ieri nelle attività di vigilanza e di monitoraggio delle condizioni meteo, la fase critica è superata.

Lo riporta una nota precisando che le precipitazioni sono ormai cessate su tutto il territorio comunale ma Protezione Civile e Corpo di polizia municipale della città proseguono nel controllo del livello dei fiumi, dei ponti e delle zone più vicine ai corsi d'acqua, in modo particolare sul Po. In nottata il livello dell’acqua dovrebbe progressivamente decrescere. Non si attendono nuove precipitazioni, pertanto non saranno opportuni ulteriori provvedimenti sulla vita della città. Restano però chiusi i Murazzi e interdetti al transito i passaggi ciclopedonali in prossimità delle sponde.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.