Cagliari, 17 Magg 2023 - “Eliminare le liste bloccate e ripristinare le preferenze alle primarie rappresenterebbe un segnale forte dell'importanza che il PD attribuisce alla democrazia, al pluralismo, alla trasparenza". Lo scrive in una nota Roberto Deriu, componente dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico, che proprio in queste ore ha lanciato la petizione "Riportiamo le preferenze alle primarie del Partito Democratico. #BastaListeBloccate".
“Ho lanciato questa petizione perché sono convinto che per essere veramente credibile sul tema delle riforme istituzionali, e in particolare sulla legge elettorale – continua il consigliere regionale del Partito Democratico –, il PD deve essere il faro di questo cambiamento attraverso l’eliminazione delle liste bloccate nelle elezioni interne dei nostri organi, soprattutto all’Assemblea nazionale, e attraverso il ripristino delle preferenze”.
Un passaggio fondamentale, secondo l’esponente dem, per restituire al popolo la scelta di eleggere i propri rappresentanti: “La nostra Assemblea nazionale è eletta da tutti i cittadini con le primarie aperte, è pertanto doveroso dare la possibilità a tutti coloro che partecipano di scegliere il loro rappresentante. Le preferenze offrono un meccanismo che dà voce a tutte le correnti di pensiero presenti all'interno del partito, promuovendo l'inclusione e garantendo una rappresentatività più equa. Come componente dell’Assemblea nazionale presenterò una proposta su questo tema”.
“Sostenere la reintroduzione delle preferenze significa sostenere un sistema politico più aperto, inclusivo e responsabile. È un passo verso una democrazia in cui ogni voce conta e ogni membro ha la possibilità di contribuire al futuro del proprio partito e del Paese”.
“Diamo il buon esempio con una vera svolta democratica – conclude Roberto Deriu –, altrimenti non saremo credibili”. Com











Comments are closed.