Press "Enter" to skip to content

Guerra in Ucraina – I leader europei, riuniti per due giorni in Islanda, si sono impegnati a chiedere conto alla Russia della sua guerra contro l’Ucraina.

Kiev, 17 Magg 2023 – Testimoni riferiscono di due esplosioni a Mykolaiv. Oleksandr Sienkevych, sindaco di Mykolaiv, ha dichiarato che un incendio è scoppiato a seguito di un attacco missilistico. L'incendio è localizzato su un obiettivo infrastrutturale, riferisce il governatore regionale Vitaliy Kim. Secondo Kim, le schegge hanno ferito un residente. I media ucraini riferiscono che negli attacchi sono stati coinvolti sia droni che missili. È stata segnalata una minaccia di attacchi nelle regioni di Zaporizhzhia, Khmelnytsky e Donetsk.

Un impianto industriale nella città di Nikolayev, nell'Ucraina meridionale, è stato danneggiato durante la notte in seguito ad un attacco russo: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim, come riporta Ukrinform. "È stato colpito un impianto industriale", ha scritto Kim su Telegram. In precedenza, nella regione era scattato un allarme aereo ed erano state segnalate esplosioni in città.

Le forze russe sono probabilmente impegnate a rafforzare la loro offensiva tattica nell'area di Bakhmut, nonostante l'obiettivo dell'Ucraina di concentrarsi su contrattacchi limitati e localizzati: lo scrive l'Institute for the Study of War (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto. Il centro studi statunitense ricorda che ieri il capo dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, Denis Pushilin, ha detto che i russi hanno rafforzato le loro forze nell'area di Bakhmut per stabilizzare la situazione. Allo stesso tempo, un noto blogger militare russo ha affermato che quattro battaglioni russi non meglio specificati sono stati dispiegati sui fianchi intorno a Bakhmut per impedire sfondamenti da parte delle forze ucraine.

Fonti ucraine hanno affermato di avere intercettato 6 missili ipersonici russi "Kinzhal", che erano tra i 18 lanciati in un breve lasso di tempo contro Kiev. La Russia aveva fatto sapere in precedenza che questo tipo di missili avrebbero potuto prevalere su ogni sistema di difesa aerea esistente e ha negato che i missili ipersonici siano stati bloccati, affermando che uno avrebbe colpito e distrutto un sistema di difesa aerea Patriot fornito dagli Usa all'Ucraina. Lo ha critto la Bbc, precisando di non essere in grado di verificare indipendentemente le informazioni date dai 2 Paesi.

La russia sta utilizzando più munizioni del solito nel tentativo di sopraffare e confondere le difese aeree ucraine. Lo riferisce un funzionario Usa alla Cnn. Le forze di Mosca, spiega la fonte, hanno lanciato attacchi aerei più estesi e da più direzioni contemporaneamente prendendo di mira i centri di comando a Kiev e in altri luoghi strategici. Questo, secondo il funzionario americano, potrebbe essere un tentativo di costringere l'Ucraina a ritardare la sua tanto attesa controffensiva. Secondo Washington, tuttavia il piano potrebbe trasformarsi in un vantaggio per le forse di Kiev, poiché la Russia sta attingendo dalla sua già limitata riserva di munizioni ad alta precisione.

Kiev ha dichiarato di aver allontanato le forze russe dai fianchi di Bakhmut, ma ha ammesso che le forze di Mosca si stavano spingendo più in profondità all'interno della città assediata. L'annuncio è arrivato mentre i leader europei riuniti in Islanda hanno concordato di creare un "registro dei danni" per registrare i danni di guerra e la distruzione causati dalla Russia in Ucraina, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron. Si tratterebbe di un primo passo per perseguire i leader russi in futuro. Il vice ministro della Difesa Ganna Malyar ha dichiarato che "l'Ucraina ha riconquistato circa 20 chilometri quadrati di una manovra a tenaglia russa intorno a Bakhmut", epicentro dei combattimenti dell'invasione russa. "Allo stesso tempo, il nemico sta avanzando in qualche misura all'interno di Bakhmut e sta distruggendo completamente la città con l'artiglieria", ha aggiunto sui social media.

Comments are closed.