Roma, 16 Magg 2023 - Con il ciclone d'aria fredda partito dalla Tunisia, ha fatto ufficialmente ingresso sull'Italia la tempesta 'Minerva' e le previsioni parlano di sette giorni di pioggia e maltempo a risalire lo Stivale, da Sud verso Nord-Est.
Italia nel pieno della tempesta Minerva, con maltempo previsto almeno fino alla fine della settimana. Oggi allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico in Emilia Romagna. Arancione nelle Marche, in Sicilia e in Campania. Gialla in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Scuole chiuse a Ravenna e Bologna. Evacuazioni a Ischia per Casamicciola.
Bollino rosso Emilia Romagna, specie a Ravenna dove oggi saranno chiuse le scuole. La stessa cosa avverrà anche a Bologna e nella sua area metropolitana, in questo maggio anomalo, freddo e piovoso. In particolare l'allerta rossa è stata diramata per criticità idrauliche e idrogeologiche su montagna e collina emiliana centrale; pianura modenese; pianura, collina e montagna bolognese; pianura, collina, montagna e Costa romagnola. Allerta arancione invece per montagna e collina piacentina e parmense; pianura reggiana; pianura e Costa ferrarese. Secondo i tecnici, siamo di fronte a una situazione nella quale si sommano appunto due rischi: quello idraulico e quello idrogeologico.
La mappa dell'allerta della Protezione civile per oggi comprende anche quella di colore arancione sulle zone costiere della Campania, e di colore giallo per la Toscana, nell'Alto Mugello e in Alta Valtiberina.
Scuole chiuse anche a Pesaro, Fano, Urbino e a Trecastelli, nel Senigalliese, dopo l'allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile della Regione Marche e a Partanna, nel trapanese, in Sicilia dove il primo cittadino, Nicolò Catania ha firmato l'ordinanza “per motivi di sicurezza e pubblica incolumità”. In seguito all'allerta meteo di livello rosso per la Sicilia Occidentale, è stato attivato in Prefettura a Palermo in via permanente il Centro Coordinamento Soccorsi, per monitorare costantemente le criticità derivanti dal maltempo e porre in essere gli interventi di coordinamento necessari, per consentire di articolare tempestivamente le risposte operative richieste dall'evoluzione delle condizioni meteorologiche.











Comments are closed.