Zelensky a Londra. Gb: "A Kiev centLondra, 15 Magg 2023 - "Quest'estate inizieremo la fase di volo iniziale per gruppi di piloti ucraini che seguiranno l'addestramento di base", ha dichiarato il primo ministro britannico Rishi Sunak. Coinvolti piloti britannici che istruiranno gli ucraini sulle abilità di pilotaggio, per utilizzare diversi tipi di velivoli. Sunak ha aggiunto che le esercitazioni andranno di pari passo con “gli sforzi della Gran Bretagna per lavorare con altri paesi per fornire caccia F16 all'Ucraina”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è appena arrivato ai Chequers a bordo di un elicottero militare Chinook delle forze armate britanniche per incontrare il primo ministro Rishi Sunak nella sua residenza ufficiale nella campagna inglese.
Il grosso velivolo, insieme a un altro elicottero dello stesso modello, è atterrato nei giardini dellagrande proprietà. Il presidente diventa così il primo leader internazionale a essere ospitato da Sunak nella residenza.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo appello alla Nato affinché prenda una "decisione politica positiva" sull'adesione di Kiev al vertice di luglio. Reuters riferisce che Zelensky ha parlato in video al vertice democratico di Copenaghen sottolineando che l'adesione della Finlandia alla Nato ha dimostrato la forza delle garanzie di sicurezza.
Secondo la Bbc, nei colloqui che si terranno oggi tra il primo ministro Sunak ed il presidente Zelensky, Sunak "ribadirà l'importanza che il Regno Unito attribuisce alla fornitura di un pacchetto totale di sostegno all'Ucraina per metterla nella posizione più forte possibile per garantire una pace duratura per il proprio paese", in un comunicato, il governo di Londra ha annunciato inoltre che "Quest'estate inizieremo una fase di volo elementare per coorti di piloti ucraini per apprendere l'addestramento di base. Ciò adatterà il programma utilizzato dai piloti del Regno Unito per fornire agli ucraini le capacità di pilotaggio che si possono applicare a un diverso tipo di aereo. Questa formazione va di pari passo con gli sforzi del Regno Unito per lavorare con altri paesi sulla fornitura di jet F16, i caccia preferiti dall'Ucraina".
Il premier britannico Rishi Sunak ha lanciato un appello globale agli alleati occidentali per sostenere militarmente l'Ucraina "in questo momento cruciale", riferendosi alla controffensiva delle truppe di Kiev per respingere l'invasione russa. E' quanto si legge nel comunicato diffuso da Downing Street diffuso prima dell'incontro col presidente Volodymyr Zelensky a Chequers, la residenza ufficiale di campagna del primo ministro. Sunak si impegna a portare avanti il suo appello nel corso dei prossimi vertici internazionali al Consiglio d'Europa e nel G7










Comments are closed.