Press "Enter" to skip to content

Il presidente ucraino Zelensky è a Roma: prima l’incontro con Mattarella, poi alle ore 13 pranzo con Meloni e Alle 15 in Vaticano.

Roma, 13 Magg 2023 - "L'Italia dà il benvenuto al Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia". Lo ha scritto su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

"Il presidente ucraino a Roma incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Primo Ministro Giorgia Meloni e Papa Francesco. Una visita importante per la vittoria dell'Ucraina". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky già arrivato a Roma. 

Poi Il presidente ucraino, in felpa e mimetica, sorridente, salutato dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani al suo arrivo allo scalo romano di Ciampino, è salito a bordo di una vettura blindata con la quale, sotto nutrita scorta, ha lasciatolo scalo romano alle 10.22.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atteso alle 11.30 al Quirinale, dovrebbe arrivare poi intorno alle 13 a Palazzo Chigi. Il programma non è stato ufficialmente comunicato, ma Zelensky e Meloni dovrebbero incontrarsi per un pranzo di lavoro, rilasciando poi dichiarazioni alla stampa.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky passerà tra poco, nuovamente, con il corteo presidenziale da piazza Barberini per dirigersi al Quirinale. A Piazza Barberini, ad attendere il passaggio alcune decine di ucraini dell'Associazione degli Ucraini Cristiani in Italia. "Speriamo possa fermarsi per un saluto", ha detto il presidente dell'associazione, Oles Horodetskyy.

Alle ore 12.00 circa, il presidente ucraino Zelensky ha lasciato l'albergo in cui si è recato dopo l'arrivo all'aeroporto di Ciampino. A breve è atteso al Quirinale per l'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.