Roma, 13 Magg 2023 - L'incontro al Quirinale tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente ucraino Voldymyr Zelensky si terrà tra le 11.30 e le 12.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino, a Roma, per la sua visita in Italia e Città del Vaticano. Ad accogliere Zelensky all'aeroporto - blindato per l'occasione - ci sono il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e l'ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk.
Zelensky è arrivato allo scalo romano a bordo di un aereo con la scritta "Repubblica italiana". Ad attenderlo, a pochi metri dal luogo in cui staziona l'aereo, un lungo corteo di auto blindate e di forze di sicurezza. Zelensky si muoverà nella capitale con la protezione di un imponente apparato di sicurezza, con il coordinamento dei nostri servizi di intelligence.
È operativa già da ieri a Roma la macchina della sicurezza disposta in occasione della visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, con no fly zone e controlli ad ampio raggio delle forze dell'ordine nella Capitale. Effettuate bonifiche con cinofili e artificieri nei luoghi sensibili, controlli anche nel sottosuolo, con ispezione delle reti fognarie. Sorvegliati anche il Tevere con la polizia fluviale e i parchi, dove la vigilanza viene assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo è realizzato con gli elicotteri della Polizia di Stato. Nei luoghi interessati dalla visita del presidente ucraino saranno impegnate squadre di tiratori scelti. La no fly zone sarà in vigore per tutta la durata della visita: su Roma è vietato il sorvolo da parte di droni non autorizzati. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri (Uopi, Api e Sos). Fitti controlli anche nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti, e sulle principali arterie stradali e autostradali. Attiva, presso la sala operativa della Questura di Roma, nell’area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force, dove vengono coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.
Roma si è preparata ad accogliere, tra imponenti misure di sicurezza, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita in Italia per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa. Il leader vedrà il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. E andrà da Papa Francesco, nel pieno di quella "missione di pace" avviata dal Vaticano, dai contorni ancora riservati.
Blindati tutti i percorsi con no fly zone e tiratori scelti. Zelensky concluderà la sua giornata romana con un'intervista in diretta tv alla trasmissione Porta a Porta di Bruno Vespa, poi volerà in Germania.










Comments are closed.