Sassari, 12 Magg 2023 - Sul caro affitti, Il Ministro Valditara fa lo scaricabarile senza dare soluzioni. Silvio Lai (Pd): venga nelle Università sarde e si accorgerà dei problemi reali. Poi, se ci riesce, cominci a lavorare per garantire il diritto allo studio. Lo scrive in una nota il Deputato sassarese del Partito Democratico, Silvio Lai.
Sul caro affitti per gli studenti il ministro Valditara gioca allo scaricabarile incapace, anche su questo tema, di dire qualcosa di sensato e di proporre soluzioni. Nel suo stesso governo prende le distanze pure la ministra Bernini.
Se Valditara fosse l'uomo giusto al posto giusto avrebbe dovuto già attivare un tavolo istituzionale con Regioni e Comuni per concertare azioni e misure che consentano di abbassare i costi degli affitti, aumentare le disponibilità, garantire i necessari controlli per evitare speculazioni. Dovrebbe poi spiegare perché è stato cancellato il fondo di 330 milioni per gli affitti e annunciarne, quindi, reintegro ed aumento.
Il ministro Valditara dovrebbe essere il garante costituzionale del diritto allo studio ed occuparsi delle criticità, come il caro affitti, che lo impediscono.
Venga nelle Università sarde e si accorgerà dei problemi reali. Parli con i rettori, i docenti, il personale amministrativo, gli studenti e avrà così il quadro completo delle lacune e dei disagi che emergono ogni giorno.
Per farlo bene però occorre lavorare seriamente evitando le boutade polemiche. Fino ad ora non ci è riuscito. Red











Comments are closed.