Kiev, 9 Magg 2023 - I sistemi di difesa aerea dell'Ucraina stanno respingendo gli attacchi russi su Kiev, riferisce l'amministrazione militare della capitale, dopo che sono stati diramati allerta di raid aerei in tutto il Paese.
"I sistemi di difesa aerea stanno funzionando alla periferia di Kiev", ha dichiarato l'amministrazione su Telegram. I servizi di emergenza ucraini hanno emesso all'alba allarmi per raid aerei a Kiev e nella maggior parte dell'Ucraina centrale e orientale, da Vynnitsya nell'ovest a tutte le regioni orientali e a sud fino a Kherson e alla regione di Odessa sul Mar Nero.
“Le forze russe stanno bombardando Kharkiv” e “almeno quattro esplosioni” sono state registrate alle 21:57, ora locale. Lo riferisce la tv pubblica ucraina Suspilne, scrive il Kyiv Independent.
“Le autorità della regione di Zaporizhzhia hanno sospeso il funzionamento dei reattori della centrale nucleare per evitare provocazioni da parte delle forze armate ucraine”. Lo ha affermato il governatore ad interim della regione, Yevgeny Balitsky, in un'intervista al canale televisivo Krym-24, scrive l'agenzia russa Tass, precisando che “le forze armate ucraine hanno iniziato a scaricare l'acqua dalle dighe”.
“Il nostro livello” dell'acqua nel bacino idrico di Kakhovka “è salito a 17,08” metri. Comprendiamo che si tratta di una manipolazione. I reattori nucleari sono sospesi per l'imprevedibilità delle azioni della parte ucraina", ha aggiunto.
Ai giornalisti ucraini dell'Ap Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant hanno vinto il premio Pulitzer per il servizio pubblico - il più prestigioso di tutti i Pulitzer - per i loro “coraggiosi” reportage da Mariupol, allora sotto assedio russo.
L'Ap ha vinto un Pulitzer pure per la copertura fotografica della guerra, mentre lo staff del New York Times si è aggiudicato il premio “International Reporting” per la sua “risoluta copertura dell'invasione russa dell'Ucraina, compresa un'indagine di otto mesi sulle morti ucraine a Bucha”.
Secondo un sondaggio pubblicato dalla Fondazione Iniziative Democratiche di Kiev, oltre il 67% degli ucraini afferma che la guerra con la Russia può finire solo dopo la vittoria e nessun compromesso con la Russia è accettabile.
Il 22% degli intervistati sostiene che alcuni compromessi sono possibili. Il 5% afferma che qualsiasi compromesso è accettabile purché metta fine alla guerra. Secondo lo stesso sondaggio, l'82% degli ucraini afferma che non c'è differenza tra il presidente russo Vladimir Putin e Adolf Hitler. L'11% degli intervistati afferma di essere "probabilmente d'accordo" con questa affermazione. Gli ucraini vedono la Polonia (68%), gli Stati Uniti (67%) e il Regno Unito (45%) come gli alleati più fedeli, mentre il presidente polacco Andrzej Duda, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e l'ex primo ministro britannico Boris Johnson come i più importanti sostenitori dell'Ucraina. Le due persone più popolari in Ucraina sono il presidente Volodymyr Zelensky e il comandante in capo delle forze armate, Valeriy Zaluzhnyi.
Gli Stati Uniti sono pronti ad annunciare già da oggi un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per 1 miliardo e 200 milioni di dollari.
Lo riporta la Cnn citando un funzionario statunitense che ha familiarità con la questione. I nuovi aiuti arrivano in un momento critico, quando si profila la controffensiva dell'Ucraina e includerà droni, munizioni d'artiglieria e missili di difesa aerea, dice il funzionario. Il pacchetto rientrerà nell'ambito dell'Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell'Ucraina (USAI), il che significa che sarà appaltato e acquistato dai produttori invece di essere prelevato direttamente dalle scorte del Dipartimento della Difesa.










Comments are closed.