Kiev, 6 Magg 2023 – Secondo gli esperti americani il Ministero della Difesa russo sembra aver depotenziato l'offensiva di Bakhmut a favore della preparazione della difesa contro la prevista controffensiva ucraina, mettendo il Wagner Group e il suo finanziatore Prigozhin in una posizione potenzialmente difficile lo scrive nel suo report quotidiano il think tank americano Institute for the study of war (ISW).
Nel frattempo, impauriti, funzionari russi stanno fuggendo dal territorio occupato della regione di Zaporizhzhia, tra cui il "Ministro della Salute" e il suo vice.
Lo ha detto Len Fedorov, sindaco della città occupata di Melitopol, lo riferisce un corrispondente di Ukrinform. Secondo Fedorov, anche i collaboratori locali stanno preparando le vie di fuga. Altri stanno cercando di mandare i loro figli in Europa. Ma, ha sottolineato il sindaco di Melitopol, le autorità ucraine e le forze dell'ordine stanno già lavorando per garantire che i collaborazionisti e i loro parenti "non si sentano a proprio agio nei Paesi democratici".
"Gli invasori stanno facendo 'pulizia', per tutto il giorno sono stati bruciati documenti nell'edificio della polizia militare di occupazione”.
Lo rende noto il sito ucraino UkrInform. Stanno anche impacchettando frettolosamente le attrezzature dell'ufficio passaporti per portarle in Russia, riporta sempre UkrInform.
Infine si è avuta notizia che le forze di occupazione russe, hanno usato in serata bombe al fosforo e munizioni incendiarie nella città di Bakhmut, nell’ultimo quartiere dove ci sono ancora le forze ucraine. Lo scrive la Pravda ucraina che mostra un video e cita il servizio stampa delle Forze per le operazioni speciali (SSO) dell'Ucraina.
"Il nemico - afferma la Sso - ha usato munizioni al fosforo e incendiarie a Bakhmut, cercando di cancellare la città dalla faccia della Terra. E in queste condizioni, continuiamo a distruggere il nemico". Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, ha pubblicato il video e ha commentato sui social: "Bakhmut. Munizioni al fosforo. Miserabili bastardi. La stessa situazione che fu a Mariupol. Quando non possono fare nulla, vengono sparate munizioni al fosforo".











Comments are closed.