Sassari, 3 Magg 2023 - Una rete di associati che cresce e si rafforza per dare sostegno alle famiglie e promuovere il loro benessere. Dopo il grande successo della prima edizione, oltre 5mila le presenze nelle due giornate l’anno scorso ai giardini pubblici di Sassari, ritorna il “Family Friendly Fest, Sassari un territorio amico della famiglia”. Sarà il parco di Baddimanna, ampio spazio verde che offre nuove opportunità di respiro e svago, ad ospitare questa seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 maggio. L’iniziativa è tra gli appuntamenti del “Maggio Sassarese”, evento gratuito rivolto alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi, organizzata dalla rete Baby and Family e dall’APS Link – Legami di fraternità.
L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Ducale. Seminari tematici, attività ludico ricreative e di intrattenimento, laboratori e letture sotto gli alberi, due giorni di festa per bambini, ragazzi e genitori da vivere come occasione di conoscenza e riflessione verso nuove prospettive per la famiglia. All’interno della fiera, nelle giornate del 13 e 14 maggio, sarà possibile conoscere le oltre quaranta realtà coinvolte nella rete Baby and Family - dieci nuovi attori sono entrati nell’ultimo anno a far parte del progetto - riuniti in un portale online www.babyandfamily.it, dove oggi le famiglie della città e del territorio possono trovare l’offerta esistente riguardo ai servizi e alle attività rivolte ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori. Il sito offre un elenco dettagliato delle associazioni, degli esercenti e degli operatori pubblici e privati che operano con uno sguardo rivolto alle esigenze delle famiglie.

«Il Fest e la rete Baby and Family – ha sottolineato Laura Useri, assessora alla Cultura e alle Politiche educative del comune di Sassari – è un esempio di buona pratica e Sassari anche attraverso il lavoro portato avanti dalla rete è un comune che sposa la famiglia e il suo benessere». 2 I diversi attori, affiliati Baby and Family animeranno gli stand allestiti per il Fest con la loro esperienza e i loro talenti, descrivendo proposte e servizi e proponendo laboratori e attività per le famiglie. Oltre ottanta i contenuti proposti che grazie ad un programma dettagliato con orari specifici, consentiranno alle famiglie di organizzare a loro piacimento le giornate, soddisfacendo ogni singola esigenza.
I bambini e gli adolescenti verranno coinvolti in attività specifiche di intrattenimento per conoscere le iniziative offerte dai diversi attori coinvolti, mentre mamme e papà potranno partecipare anche quest’anno ai seminari tematici e ai gruppi di lavoro previsti sabato 13 e domenica 14 maggio tenuti da esperti del settore, con ampio spazio dedicato alle esperienze concrete. «È un progetto che parte da lontano nato prima dell’emergenza sanitaria, utile e necessario dopo la pandemia per offrire un sostegno concreto alla genitorialità e allo sviluppo del benessere delle famiglie – ha sottolineato Eleonora Cesarani, coordinatrice della rete Baby and Family –.
Venerdì 12 maggio, a partire dalle 16.30, il convegno dedicato al tema “Il territorio si interroga sul suo futuro family friendly”: gli interventi di rappresentanti delle istituzioni e docenti spazieranno dalle buone prassi dei servizi e dei progetti per le famiglie ai diritti per i bambini, dalle politiche familiari portate avanti dalla regione alle buone pratiche dei comuni amici della famiglia, dalle realtà family nel resto d’Italia alla conciliazione dei tempi di lavoro con lo standard Family Audit e per finire al ruolo dell’università e alla sua terza missione. Chiuderà i lavori Eleonora Cesarani, referente tecnico-scientifico del programma di lavoro Baby and Family e coordinatrice della rete Baby and Family. A seguire i rappresentanti delle istituzioni incontreranno i vari attori del territorio che offrono servizi e attività di valenza family nei vari gazebo, allestiti all’interno del parco di Baddimanna.
Programma evento inaugurale e seminari Family Friendly Fest 2023: Sassari un territorio amico della famiglia” 12, 13 E 14 maggio parco di Baddimanna.
Venerdì 12 Maggio convegno “Il territorio si interroga sul suo futuro family friendly”. 16:30 Saluti istituzionali Interventi: Laura Useri, assessora alla Cultura, Politiche educative e Pari opportunità del comune di Sassari Buone prassi di servizi e progetti per le famiglie; Carmen Fraietta, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza I diritti dei bambini; Giovanni Deiana direttore Servizio Politiche per la Famiglia e l'inclusione della Regione Autonoma della Sardegna La Regione Sardegna e le politiche familiari ● Maria Grazia Salaris, assessora alla Qualità della vita del comune di Alghero Best Practice di territorio e comune amico della famiglia; Mauro Ledda e Filomena Cappiello coordinatori nazionali del Network dei Comuni amici della famiglia 4 Family in Italia: Comuni in rete per il benessere familiare; Gianfranco Mariano componente dell’ufficio di direzione della Rete Metropolitana del Nord Sardegna con delega alle politiche familiari e referente Interno Family Audit del comune di Alghero Conciliazione dei tempi vita lavoro: il processo Family Audit; Andrea Vargiu presidente del corso di laurea magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari Il ruolo dell’Università: la terza missione; Eleonora Cesarani, referente tecnico-scientifico del programma di lavoro Baby and Family e coordinatrice della rete Baby and Family Lavoro della rete Baby and Family come promozione del benessere familiare: restituzione progetti realizzati nei 3 anni e aggiornamento programma di lavoro 2023/2024 18:00 Le istituzioni incontrano i vari attori del territorio che offrono servizi e attività di valenza family nei vari gazebo dislocati nel Parco di Baddimanna. Il momento sarà accompagnato dal Cine-concerto diretto da Vincenzo Cossu della Corale Studentesca Città di Sassari e dell’Insieme Vocale Nova Euphonia.
I seminari e i suoi gruppi di lavoro - Sabato 13 10.15 -11.00 sul palco Un libro per crescere: un’azione per la vita, a cura di Maria Grazia Sanna (Unicef), Maria Grazia Maciocco 11.00 – 12.00 sotto il palco Gruppo di lavoro sui bisogni di salute del bambino, a cura di Maria Grazia Leoni 12.00 – 13.00 sul palco Adolescenza tra sfide e progetti di libertà. Indicazioni di orientamento, a cura di Giusy Manca 15.30 – 16.30 sul palco Un’esperienza per crescere insieme tra gioco, sport e natura, a cura di Loredana Barra, Antonello Piu, Maria Giovanna Cugia, Paola Tedde e Chiara Avitabile.
Domenica 14 10.30 – 11.30 sul palco Nasce un bambino, nasce una bambina … nascono i genitori, a cura di Miria Bargagna, Filomena Cau, Angela Baio e Sergio Erre. Com












Comments are closed.