Press "Enter" to skip to content

Emilia Romagna sott’acqua, frane e allagamenti. Protezione Civile al lavoro nella notte. Esondazioni dei fiumi, frane, allagamenti, strade chiuse, cittadini evacuati. 

Cagliari, 3 Magg 2023 - In Emilia-Romagna la pioggia che cade fitta da 24 ore ha causato enormi problemi, costringendo le autorità ad evacuare decine di persone. La Regione ha attivato da ieri sera h24 il Centro operativo regionale per fare fronte a un evento definito "di portata rilevante".
Le previsioni parlano di una “persistenza di precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, che nelle prossime ore potranno creare ulteriori incrementi dei livelli idrometrici da monte sui bacini già interessati dalle piene”. Tradotto: piove sul bagnato e il rischio di inondazioni cresce. 
Per fare il punto della situazione questa mattina alle 9 è stata fissata la prossima riunione del Centro Coordinamento dei Soccorsi (Ccs).

Tra gli osservati speciali, elenca la Regione, il torrente Sillaro, affluente del Reno, che nel pomeriggio di ieri ha visto la formazione di una breccia tra Massa Lombarda (Ravenna) e Imola (Bologna). L'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile stanno intervenendo con i propri mezzi: "Si lavorerà tutta la notte, anche con torri-faro, per chiudere nel più breve tempo possibile la rottura con massi ciclopici". Sul posto è entrato in azione anche un elicottero dei vigili del fuoco, come supporto alle operazioni di evacuazione di una famiglia.

Nella zona rossa tutti i corsi d'acqua sono sopra il livello idrografico 3. 
I Comuni stanno valutando ordinanze di chiusura delle scuole in corrispondenza di strade chiuse o in prossimità di tratti arginali.

Numerose le segnalazioni arrivate per frane, con diverse strade chiuse, ma anche di cittadini e macchine isolate. Nel bolognese si è anche verificata una frana a Casalfiumanese, nella strada per Macerato e alcune persone isolate saranno trasferite in strutture ricettive. Nel reggiano, a Tresinaro, sotto Baiso, per effetto delle piogge detriti di tronchi sono caduti in strada ma risultano già rimossi. Fuoriuscita d'acqua anche dal torrente Tiepido, nel modenese. Nel ravennate, nella notte è attesa la piena dei fiumi Montone e Lamone. Le autorità hanno allertato i cittadini che abitano accanto ai corsi d'acqua: tenetevi pronti a una possibile evacuazione. 

Un violento nubifragio ieri si è abbattuto su Palermo, causando allagamenti e forti disagi alla circolazione stradale. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e agenti della polizia municipale. I maggiori disagi si sono registrati però nella provincia di Messina dove la pioggia battente è caduta ovunque provocando frane e smottamenti, diversi torrenti sono esondati e alcune frazioni risultano isolate.

In Campania nuova proroga dell'allerta meteo Gialla, fino alle 11 di oggi, su Penisola sorrentino-amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Piana Sele, Alto e Basso Cilento.

Anche in Toscana è stato prorogato alle 13 di oggi l'avviso di codice giallo per pioggia. Una perturbazione proveniente dall'Adriatico, viene spiegato, favorisce vento forte, pioggia e temporali che proseguiranno anche nelle prossime 24 ore. In particolare, fino alle prime ore del mattino, le precipitazioni saranno insistenti, anche se di moderata intensità, sui crinali appenninici e i versanti emiliano-romagnoli.

Previsioni per oggi, 3 maggio - Secondo le previsioni del Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare per oggi sono previsti ancora rovesci su tutta la penisola, in attenuazione dal pomeriggio. 

Nello specifico al Nord ci sarà nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa, sulle regioni orientali ed in special modo sull'Emilia Romagna, con piogge o rovesci diffusi su quest'ultima in rapida attenuazione; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del settentrione.

Al Centro e in Sardegna si verificheranno addensamenti sparsi, più compatti su Sardegna, Lazio e sulle regioni adriatiche, con rovesci o temporali sparsi, più intensi sul Lazio. Dalla sera nuvolosità e fenomeni in assorbimento.

Nel Sud e nella regione Sicilia si prevede cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, più intensi sulle regioni ioniche peninsulari, in graduale attenuazione dal pomeriggio. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.