Press "Enter" to skip to content

Nuovi bombardamenti su tutta l’Ucraina. Kiev, gli attacchi in Crimea “prove di controffensiva”.

Kiev, 1 Magg 2023 – L'allarme antiaereo è stato diramato nelle prime ore di oggi in gran parte dell'Ucraina, inclusa Kiev. 

Nella capitale vengono segnalate esplosioni, riportano i media ucraini. Il capo dell'ufficio presidenziale Andrii Yermak fa sapere che la difesa antiaerea è al lavoro. L'amministrazione militare della città ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. L'allarme antiaereo è stato diramato intorno alle 3:40 di stanotte ed è ancora attivo.

Alcune esplosioni sono state avvertite nella città di Berdiansk, occupata dai russi, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha scritto su Telegram il sindaco in esilio di Melitopol Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform.

"C'è molto rumore a Berdiansk. I residenti riferiscono di esplosioni che si sentono in diversi quartieri della città. Stiamo aspettando buone notizie dallo Stato Maggiore", ha dichiarato Fedorov.

"Non tutte le armi che sono state consegnate all'Ucraina sono in buone condizioni. Nessuno dei venti cannoni semoventi che l'Italia ha fornito all'Ucraina sono funzionanti". 

Lo scrive il Financial Times citando un consigliere del ministero della Difesa ucraino, in un articolo in cui il quotidiano della City riferisce dell'imminente controffensiva che l'Ucraina intende lanciare. Il presidente ucraino Zelensky ha più volte fatto pressione sull'Occidente per avere armi moderne, in modo da poter portare avanti con successo la controffensiva.

"Con Kirill – un uomo strenuo difensore della guerra, del criminale di guerra Putin, e amento del lusso e donne, il tutto messo a sua disposizione dal Cremlino - ho parlato una sola volta dall'inizio della guerra, per 40 minuti, ha detto Francesco. Poi tramite il metropolita Antonj che ha preso il posto di Hilarion c'è un rapporto con Kirill. C'è sospeso l'incontro a Gerusalemme che dovevamo avere l'anno scorso a giugno, ma si dovrà fare".

Così Papa Francesco, che insiste nel riconoscere qualche autorità morale a questo capo della chiesa russa senza accennare a trattative direttamente con il potere di Mosca, rispondendo alle domande dei giornalisti a bordo dell'aereo che dall'Ungheria lo stava riportando in Italia.

"Poi con la parte russa ho un buon rapporto con l'ambasciatore presso la Santa Sede, che adesso lascia dopo 7 anni: è una persona seria, colta. Molto equilibrata. I rapporti con i russi avvengono tramite questo ambasciatore", ha spiegato. Ma ieri in un suo raro scivolone dialettico, ha paragonato il popolo russo a quello ucraino, ostinandosi a dimenticare che il popolo che soffre da oltre un anno a questa parte, l’Ucraina e il suo popolo che è stato aggredito dalla Russia. Quindi il popolo russo in patria non soffre a appoggia la brutale guerra voluta dal dittatore russo Putin.

Poi il Santo padre ha proseguito: "In questi incontri non abbiamo di certo parlato di Cappuccetto Rosso, abbiamo parlato della guerra. A tutti interessa la strada della pace e io sono disposto a fare tutto quello che si deve fare. Adesso è in corso una missione che non è pubblica. Quando sarà pubblica lo dirò". 

Così Papa Francesco rispondendo alle domande dei giornalisti a bordo dell'aereo che dall'Ungheria lo ha riportato a casa, in merito ai colloqui avuti con il primo ministro Viktor Orban e il metropolita Hilarion e su un loro eventuale ruolo per giungere alla pace in Ucraina. "Credo che la pace si faccia sempre aprendo dei canali. Mai si può fare con la chiusura. Invito tutti ad aprire rapporti, canali di amicizia. Questo non è facile. Lo stesso discorso in genere l’ho fatto con Orban e un po’ dappertutto ", ha detto il Pontefice che in merito all'ex braccio destro del Patriarca di Mosca Kirill ha specificato: "Hilarion è una persona che io rispetto tanto, abbiamo sempre avuto un bel rapporto. Ha fatto la cortesia di venire a trovarmi e poi è stato alla messa. E' una persona intelligente con la quale si può parlare. E questi rapporti è importante mantenerli. Abbiamo la mano tesa con tutti".

Comments are closed.