Roma, 26 Apr 2023 - Si tiene a Roma oggi al Palazzo dei Congressi la Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell'Ucraina.
Inizierà alle 08:45 con una sessione a porte chiuse composta da 7 tavoli tematici su altrettanti settori individuati come prioritari per la ricostruzione: infrastrutture e trasporti, energia e ambiente, agroindustria, salute, digitale e servizi, spazio e avionica, siderurgia.
Alle 11.00 si terrà la sessione plenaria introdotta dal Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli, a cui seguiranno gli interventi delle istituzioni finanziarie internazionali.
Alle 12.00 sono previsti gli interventi istituzionali delle autorità italiane e ucraine.
I lavori saranno aperti dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri e Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, con la partecipazione del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, del ministro dell'Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti e del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Da parte ucraina saranno presenti i ministri competenti per materia, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e il vice Primo Ministro e ministro dell'Economia Julija Svyrydenko. Le conclusioni della Conferenza, precedute dall'intervento della vicepresidente per l'Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame, saranno affidate alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal.
La Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell'Ucraina - spiega una nota della Farnesina - “costituisce l'occasione per raccogliere direttamente dalle autorità ucraine i fabbisogni necessari alla ricostruzione del Paese e consentire a Governo, enti e imprese italiane di formulare proposte concrete per rispondere alle necessità di Kiev sia nel breve sia nel medio-lungo periodo”.
"Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto per preparare la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina", dichiara il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Le aziende italiane con il loro spirito imprenditoriale e il loro saper fare in settori come infrastrutture, energia, agribusiness, salute, digitale, spazio e siderurgia - prosegue Tajani -, potranno dare un contributo essenziale alla ricostruzione del Paese". È un processo, secondo Tajani, che "può, anzi, deve essere avviato senza dover attendere la fine della guerra".











Comments are closed.