Alghero (SS), 22 Apr 2023 - Da qualche mese, dopo la brutta e difficile parentesi del Covid-19, i Carabinieri della Compagnia di Alghero hanno incontrato nuovamente gli alunni, appartenenti a diverse fasce di età, degli Istituti Comprensivi di Alghero e Villanova Monteleone, pianificando prossimi incontri presso le scuole di Olmedo, Romana, Putifigari e Ittiri.
Bullismo, cyberbullismo, droghe, violenza, uso dei social network alcune delle tematiche trattate negli incontri didattici per la “Formazione della cultura della legalità”, approfondite con un linguaggio pragmatico e vicino alla realtà vissuta dai giovani allievi, che purtroppo spesso risultano essere vittime indifese.
In tale contesto, i carabinieri hanno ribadito la loro vicinanza alle fasce più deboli, sottolineando l’obiettivo principale della loro missione, ovvero quella di garantire il rispetto della legge e la tutela dei cittadini. Pertanto, gli interlocutori sono stati invitati a segnalare ogni episodio di violenza nonché ogni episodio di pericolo che percepiscono. Nella lotta ai soprusi, voi non sarete soli chiosano i Carabinieri, verrete guidati dalla riservatezza, dalla professionalità e dalla vicinanza degli uomini e delle donne in uniforme.
Alla vostra età è necessario seguire gli insegnamenti dei docenti, presenti in aula, e dei genitori affinché il vostro percorso di crescita sia lineare e segua una giusta via nel rispetto delle leggi e della comunità, sottolineando ancora una volta che i comportamenti e gli atteggiamenti scorretti danneggiano i singoli e la comunità nel suo insieme.
I ragazzi, durante gli incontri, hanno dimostrato interesse e attenzione rivolgendo ai militari numerose domande frutto di curiosità e del desiderio di apprendere le giuste precauzioni da adottare dinanzi a situazioni di difficile gestione per un adolescente.
L’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella provincia di Sassari continuerà senza sosta promuovendo l’insegnamento della legalità in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Comments are closed.