Press "Enter" to skip to content

Identificata la spia dei documenti top secret, tutte le notizie sulla guerra in tempo reale.

Cagliari, 14 Apr 2023 - L'Fbi ha arrestato la presunta talpa dei “Pentagon leak”. Lo riferiscono alcuni media Usa. Jack Teixeira, il 21enne aviatore della Guardia Nazionale del Massachusetts sospettato di essere la talpa dei “Pentagon leak” è stato fermato.

E sul fermo del giovane la Cnn ha trasmesso le immagini dell'arresto show della presunta talpa Jack Teixeira, che in calzoncini corti e t-shirt verde militare è stato costretto a consegnarsi fuori della sua casa in Massachuttes avanzando all'indietro con la mani sulla nuca, mentre alcuni agenti armati sino ai denti gli puntavano le armi addosso protetti da un blindato.

Dopo questo imbarazzante episodio di notizie segretissimi, il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha ordinato un riesame interno dell'agenzia dopo quella che potrebbe essere una delle più grandi fughe di documenti di intelligence in un decennio. Il presunto responsabile della fuga di documenti, che contenevano per lo più informazioni sulla guerra in Ucraina, è un uomo di 21 anni arrestato in Massachusetts. 

Commentando il fermo, Austin ha applaudito il rapido arresto del sospettato da parte dell'FBI e si è detto disposto a dare il suo pieno sostegno alle indagini. A sua volta, il segretario della Difesa ha annunciato di aver ordinato al vicesegretario per l'intelligence e la sicurezza di avviare una revisione delle procedure di "accesso, responsabilità e controllo" dell'intelligence al Dipartimento per "impedire che questo tipo di incidenti succeda di nuovo". 

"Non esiterò a prendere tutte le misure aggiuntive necessarie per salvaguardare i segreti della nostra nazione", ha dichiarato Lloyd. Le autorità statunitensi non hanno ancora rivelato dettagli su come siano avvenute le fughe di notizie, ma il Washington Post ha parlato con un conoscente di Teixeira e ha affermato che l'imputato ha pubblicato i documenti perché voleva impressionare altri giovani con cui giocava sulla piattaforma Discord. Secondo il Post, Teixeira ha avuto accesso ai documenti della base della Guardia Nazionale dove lavorava, li ha portati a casa e li ha pubblicati su Discord, popolare tra i fan dei videogiochi. Successivamente, questi documenti sono stati diffusi attraverso altri social network, come Telegram, e sono finiti sulle prime pagine dei principali quotidiani di tutto il mondo. La maggior parte dei documenti fornisce dettagli sui piani degli Stati Uniti e della NATO per rafforzare l'offensiva ucraina. Inoltre, le informazioni suggeriscono che Washington potrebbe aver spiato alcuni dei suoi più stretti alleati, come la stessa Ucraina, la Corea del Sud e Israele.

"È incompatibile con qualsiasi logica e giustizia che un paese aggressore e terrorista che ha ucciso e sta uccidendo bambini presieda il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", ha dichiarato il segretario alla Sicurezza nazionale e alla difesa ucraino Oleksii Danilov riferendosi alla Russia. "Quando le persone nel ventunesimo secolo tagliano la testa a una persona vivente e i loro rappresentanti presiedono il Consiglio di sicurezza dell'Onu nel nostro mondo stanno accadendo cose completamente incomprensibili", ha detto Danilov facendo riferimento al video della presunta esecuzione di un prigioniero di guerra ucraino da parte di soldati russi. "È assurdo che la Russia, che è peggio dell'Isis, presieda il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. I terroristi russi devono essere espulsi dall'Ucraina e dall'Onu, ed essere ritenuti responsabili dei loro crimini", aveva affermato da parte sua il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

L'Ucraina ha registrato 77.500 crimini di guerra commessi dalle forze russe sul suo territorio, per i quali finora sono state accusate più di 300 persone, e cercherà di dimostrare che si tratta di un "atto di genocidio". 

"Consideriamo i crimini commessi dagli invasori russi contro il popolo ucraino dal punto di vista del genocidio. Ad oggi, abbiamo già registrato 77.500 crimini di guerra in Ucraina", dice Yuriy Belousov, un alto procuratore che si occupa di crimini di guerra. Secondo l'ufficio del procuratore generale, "questi crimini sono uniti dal desiderio sfrenato della leadership russa di distruggere l'Ucraina come Paese indipendente e gli ucraini come nazione indipendente separata". 

Secondo il procuratore, l'ultimo video che mostra l'apparente l'esecuzione di un possibile soldato ucraino "è più di un semplice crimine, fa parte del panorama criminale generale, una manifestazione del reale atteggiamento dei russi nei confronti degli ucraini". "Vogliono distruggerci fisicamente. Ecco perché spero che l'Ucraina possa dimostrare il crimine di genocidio nei tribunali nazionali e internazionali". Allo stesso tempo, dice Belousov, il tentativo di provare il crimine di genocidio non esclude di consegnare alla giustizia gli autori di altri crimini internazionali, compresi quelli contro l'umanità o crimini di aggressione. “Ad oggi, abbiamo già più di 300 persone accusate di crimini di guerra commessi in Ucraina”. 

Secondo i dati citati dall'agenzia locale Ukrinform, dal giorno dell'invasione russa, il 24 febbraio dello scorso anno, e fino al 15 febbraio 2023, un totale di 8.006 civili, tra cui 487 bambini, sono morti in Ucraina e 13.287 civili sono rimasti feriti, di cui 954 bambini.

E in base alle strane decisioni della Cio, il Ministero della Gioventù e dello Sport dell'Ucraina ha vietato agli atleti ucraini di partecipare a competizioni con atleti russi e bielorussi, secondo il decreto del ministero.

Oleh Nemchinov, ministro ucraino e membro del Comitato olimpico nazionale, ha dichiarato alla fine di marzo che il governo ucraino aveva deciso di vietare agli atleti ucraini di partecipare a quelle gare di qualificazione per le Olimpiadi del 2024, a cui avrebbero preso parte gli atleti russi. Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha affermato che la decisione di Kiev di vietare agli atleti ucraini di competere nei tornei con i russi danneggerebbe solo gli sport ucraini e contraddice la posizione degli atleti ucraini. 
"Vietare alle delegazioni ufficiali delle squadre nazionali dell'Ucraina di partecipare a competizioni sportive internazionali a cui partecipano atleti della Federazione Russa e/o della Bielorussia", si legge nel decreto del ministero, pubblicato giovedì dal deputato ucraino Zhan Beleniuk sul suo Telegram.

Le federazioni sportive dell'Ucraina saranno private dello status di federazione nazionale in caso di violazione del decreto. Il testo prevede anche il richiamo delle delegazioni di atleti ucraini dai tornei in caso di partecipazione di atleti russi e bielorussi.

L'Unione europea ha aggiunto il gruppo militare privato russo Wagner e l'agenzia di stampa russa Ria Fan all'elenco delle organizzazioni che sta sanzionando, fa sapere una dichiarazione del Consiglio europeo. 

L'UE ha sanzionato le due organizzazioni per "aver minato o minacciato l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina". "La Russia deve fermare la sua aggressione e ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue forze militari e delegati dall'intero territorio dell'Ucraina all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale", si legge nella dichiarazione. "L'UE sostiene fermamente e pienamente l'Ucraina e continuerà a fornire un forte sostegno politico, economico, militare, finanziario e umanitario all'Ucraina e al suo popolo per tutto il tempo necessario." 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.