Cagliari, 21 Mar 2023 - "Apprendo la notizia della fusione per incorporazione della Sogeal da parte della Geasar. Senza entrare nel merito dell'operazione, che non conosco, rilevo proprio nella assenza di condivisione e scambio di informazioni con il tessuto sociale e istituzionale, prime fra tutte le Istituzioni regionali, l'elemento di debolezza" - Lo dichiara in una nota il presidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Pais in merito alla fusione delle due società di gestione degli aeroporti di Olbia e Alghero senza il preventivo e necessario approfondito confronto con gli azionisti pubblici, Regione Sardegna e Sfirs in testa, né con il tessuto sociale e istituzionale della Sardegna e del territorio.
"Gli aeroporti, soprattutto in un'isola quale è la Sardegna, sono infrastrutture strategiche rispetto alle quali è indispensabile il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche. Per tale ragione sarebbe stato auspicabile una decisione maggiormente partecipata della Regione, che è sempre intervenuta per sostenere gli investimenti negli scali e le politiche di sviluppo, nell'ottica di una soluzione condivisa riguardo la programmazione dei trasporti e dei flussi turistici della Sardegna, che investono anche profili occupazionali da difendere" - continua Pais, e aggiunge - "La Regione non può essere vista "solo" come utile per richiedere finanziamenti e la Sardegna non è una colonia".
"In tale contesto, nell'ottica della necessaria collaborazione che auspico sempre più solida, ritengo assolutamente opportuno un confronto con i vertici delle società di gestione degli aeroporti di Alghero e Olbia, utile all'opportuno approfondimento di un tema fondamentale per l'intera Sardegna" - conclude il presidente Pais. Com

Aeroporti sardi, Pais: “operazione senza la condivisione dei territori”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sicurezza sui mezzi pubblici e decoro urbano: controlli straordinari dei Carabinieri del Comando provinciale di Cagliari in città e nell’hinterland.
- Un 37enne tenta una rapina armato di pistola in un piccolo negozio di Cagliari dove è stato messo in fuga dal titolare e arrestato grazie al coordinamento tra Carabinieri e Polizia di Stato.
- Cure palliative in Sardegna: i dati parlano di un miglioramento. La presidente Todde: “vogliamo raggiungere il target nazionale entro il 2028”.
- L’Ice uccide un uomo: “Era armato”. Muore un 37enne, Trump: “Agenti patrioti”. Un video lo smentisce.
- Femminicidio Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito e reo confesso. Si pensa al suicidio.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Cure palliative in Sardegna: i dati parlano di un miglioramento. La presidente Todde: “vogliamo raggiungere il target nazionale entro il 2028”.
- Maltempo in Sardegna, sopralluoghi della presidente Todde a Cala Gonone e Siniscola.
- Formazione degli amministratori locali, Spanedda: “È una leva decisiva per la qualità dell’azione pubblica”.
- Maltempo: la regione Sardegna dichiara lo stato di emergenza regionale e avvia interventi urgenti con risorse dedicate.
- L’isola dello sport, IX conferenza regionale 2026. Dalla Regione 239 milioni di euro per lo sport nel triennio 2023-2025.










Comments are closed.