Press "Enter" to skip to content

Al Cremlino l’incontro tra Putin e Xi Jinping, sul tavolo il piano di pace cinese.

Mosca, 20 Mar 2023 - È cominciato nella tarda mattina di oggi al Cremlino, un informale faccia a faccia tra i presidenti russo Vladimir Putin e cinese Xi Jinping. I colloqui continueranno durante una cena di lavoro.

"Sono convinto che sotto la sua dirigenza la Cina farà ulteriori passi nel suo sviluppo e raggiungerà gli obiettivi posti - ha detto Putin aprendo l'incontro È simbolico che 10 anni fa ci siamo incontrati qui come prima visita in veste di Capo di Stato cinese, da allora ci sono stati sostanziali passi avanti nello sviluppo delle nostre relazioni. Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a quello cinese Xi Jinping all'inizio del loro incontro al Cremlino.

Mentre è iniziata la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca, per incontrare il presidente russo Vladimir Putin, l’amministrazione Biden ha espresso preoccupazione per eventuali richieste di cessate il fuoco in questo momento. «Un cessate il fuoco chiesto in questo momento non farebbe altro che ratificare la conquista della Russia e dare a Putin più tempo per equipaggiarsi, riqualificarsi e riavviare le operazioni in un momento e in un luogo a sua scelta», ha dichiarato John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, parlando a Cnn This Morning. Kirby ha aggiunto che gli Stati Uniti «rifiuterebbero» qualsiasi richiesta di cessate il fuoco che esca dall’incontro, ribadendo che non sarebbe «nell’interesse della Cina» fornire armi all’Ucraina.

"Sono fiducioso che la visita sarà fruttuosa e darà nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Russia di partenariato globale e cooperazione strategica in una nuova era. La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili". Durante la visita sarà varato un piano "per lo sviluppo dell'interazione strategica e la cooperazione pratica". La Russia e la Cina intendono lavorare insieme per promuovere il "multilateralismo" e la "governance globale in una direzione più giusta e razionale", sulla base dei principi delle Nazioni Unite. Sono alcune delle prime dichiarazioni rilasciate dal presidente cinese Xi Jinping al suo arrivo a Mosca, secondo quanto riportano le agenzie statali russe Tass e Ria Novosti

La guerra in Ucraina minaccia non solo quel Paese, ma anche l'intera Europa e i valori europei come lo Stato nazionale, la libertà e la solidarietà. E' quanto ha detto oggi il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki all'Università di Heidelberg, in Germania, secondo quanto si legge in un comunicato della presidenza del Consiglio di Varsavia. "La lotta degli ucraini per il diritto all'autodeterminazione nazionale è un'altra manifestazione eroica della difesa dello stato-nazione e della libertà", ha commentato il premier polacco. Pertanto, ha insistito Morawiecki, la lotta dell'Ucraina per questi valori determinerà il futuro dell'intero continente: "Oggi gli ucraini stanno combattendo non solo per la propria libertà. Dal 24 febbraio 2022 lottano quotidianamente anche per la libertà di tutta l'Europa. E il nostro futuro dipende da come si svolgerà questa guerra. La sconfitta dell'Ucraina sarebbe la sconfitta dell'Occidente", ha commentato. Il neoimperialismo della Russia, secondo il primo ministro, minaccia i valori della civiltà occidentale e la ricca diversità delle nostre nazioni: "Oggi l'Europa è testimone di crimini commessi in nome di un'ideologia antinazionale. Questo è ciò che motiva Putin: il desiderio di eliminare ogni differenza, distruggere tutte le identità nazionali e fonderle nel grande impero russo", ha detto Morawiecki.

More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.