Press "Enter" to skip to content

Arrivati a Pozzallo i 17 migranti superstiti del naufragio al largo della Libia.

Cagliari, 14 Mar 2023 - Sono arrivati nel porto di Pozzallo i 17 migranti sopravvissuti al naufragio avvenuto ieri davanti alle coste libiche in cui risulterebbero disperse 30 persone. I naufraghi, tutti uomini, maggiorenni e originari del Bangledesh, sono stati trasbordati sulle motovedette della Guardia Costiera dal mercantile "Froland", che li aveva soccorsi. In banchina è già stata predisposta la macchina dell'accoglienza con il personale dell'Asp e della Croce Rossa e il medico dell'Usmaf e con le forze dell'ordine. I migranti, una volta sbarcati, saranno trasferiti nel punto d’accesso di Pozzallo.

"Si stanno predisponendo servizi di assistenza che tengano conto anche dell'estrema fragilità per quanto hanno vissuto", ha spiegato il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna. Questa sera, invece, è previsto l'arrivo, sempre a Pozzallo, di 195 persone, provenienti da Lampedusa, dove l'hotspot, nonostante i trasferimenti è ancora al collasso con circa 2mila ospiti al suo interno. Attualmente il punto d’accesso di Pozzallo, invece, vi sono 97 ospiti. La struttura, che conta 202 posti letto, può accogliere, in condizioni emergenziali, fino a un massimo di 400 persone.

Domenica scorsa, infatti un barcone con 47 migranti per il quale era stato lanciato un allarme nelle ore scorse è naufragato: decine di persone sono annegate. Lo riferisce Alarm Phone la ong che aveva indicato l'emergenza già 24 ore fa. Non si conosce ancora il numero delle vittime.

L'imbarcazione era rimasta bloccata al largo della Libia a causa del mare grosso e poi si sarebbe ribaltata.  "Siamo scioccati. Secondo diverse fonti, decine di persone di questa barca sono annegate. Dalle h 2.28, dell'11 marzo, le autorità erano informate dell'urgenza e della situazione di pericolo". È quanto si legge in tweet pubblicato da Alarm Phone.

Comments are closed.