Cagliari, 9 Mar 2023 - Sarà ritirato il disegno di legge che avrebbe previsto, in Georgia, la registrazione presso il ministero della Giustizia come “agenti di influenza straniera” per quei media che avessero ricevuto più del 20% dei finanziamenti da parte di fonti estere.
Dopo diversi giorni di proteste nella Capitale, disperse brutalmente dalla polizia, e le feroci critiche che definivano la legge in grado di soffocare la libertà dei media e la società civile, l'iter non andrà più quindi avanti.
Il progetto, che avrebbe riguardato anche le organizzazioni non governative, era stato proposto da 'Sogno georgiano', partito di maggioranza al governo del Paese dell'ex Unione Sovietica.
I membri del Parlamento europeo Maria Kaljurand e Sven Mikser, figure di spicco nelle relazioni con la Georgia, hanno dichiarato che la proposta "va direttamente contro l'ambizione dichiarata dalle autorità georgiane di ricevere lo status di candidato all'adesione all'Ue". La presidente della Georgia, Salome Zurabishvili, ha infine dichiarato che porrà il veto alla legge.












Comments are closed.