Press "Enter" to skip to content

Festa internazionale della donna 2023: i riconoscimenti in consiglio reginale della Sardegna.

Cagliari, 8 Mar 2023 – Chi sono le donne che si sono distinte in Sardegna nel 2023.

Si parte da Mariafrancesca Serra: nel 2005 ha costituito una società agricola di allevamento di bovino da carne, ovicaprino e suino. Laureata in Ingegneria Edile-Architettura, ha conseguito un Master in costruzioni eco-sostenibili presso l’Università di Arti Applicate di Vienna e una specializzazione come Tecnico competente in Acustica Ambientale all’Università di Architettura Roma Tre. Dall’esperienza in Giappone ha appreso tecniche agricole diverse che ha cercato di impiegare nella sua azienda. La sua è stata una scelta di cuore ma anche di testa.

Poi vi è Giulia Pintor: laureata in Giurisprudenza presso la Facoltà degli studi di Cagliari, pratica lo sport del Tiro a Volo fin da ragazzina ed è attualmente Campionessa italiana nella specialità Fossa Universale. Ha la qualifica di Atleta Azzurro nella sua disciplina fin dal 1998. Dal 2003 fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre del Corpo della Polizia Penitenziaria. Nel 2010 ha vinto il suo primo titolo Mondiale individuale di Fossa Universale, impresa ripetuta nei campionati del 2014.

È stata premiata anche Viola Bandinu: ha 17 anni e studia al liceo delle scienze umane di Olbia. Oltre alle attività comuni a quelle dei suoi coetanei, svolge da qualche anno attività di volontariato presso la Croce Rossa Italiana, in particolare nell’ambito dell’inclusione sociale e nel supporto alla distribuzione di beni di prima necessità per persone e famiglie in difficoltà. L'anno scorso ha coordinato con ottimi risultati il servizio di dopo-scuola. È stata recentemente nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.

Inoltre anche a Monica Pais ha avuto un riconoscimento dalle mani del presidente del Consiglio regionale della Sardegna Pais: svolge con passione la professione di veterinaria. Insieme al marito e collega Paolo Briguglio ha fondato nel 2003 una clinica veterinaria a Oristano, dedicando parte del tempo anche alla cura e all’affidamento in adozione di cani e gatti, e al recupero di animali selvatici. Nel 2016 ha fondato l’Associazione di volontariato “Effetto Palla Onlus”, una tra le più importanti a livello nazionale, con cui finanzia e realizza progetti in favore di animali randagi nel mondo.

È stata poi la volta di Serena Sanna: laureata in Matematica presso l’Università di Cagliari, è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica, un Istituto Sardo del CNR – il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha condotto ricerche nell’ambito della genetica e biomedicina sia in Sardegna che all’estero - negli Stati Uniti, presso l’Università del Michigan, e in Olanda presso l’Università di Gròningen.

Infine Agnese Cabigliera (intervenuta da remoto essendo impossibilitata a presenziare): è un’imprenditrice agricola nell'azienda di famiglia ubicata nel territorio di Ozieri. Si è laureata presso il Dipartimento di agraria dell'Università di Sassari e ha conseguito il dottorato di ricerca con esperienza all'estero, in particolare alla University of Florida di Gainesville, negli Stati Uniti. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.