Press "Enter" to skip to content

Zelensky: Gli alti comandi militari ucraini hanno promesso di continuare a difendere la città assediata di Bakhmut e rafforzeranno le loro difese.

Kiev, 7 Mar 2023 – Bakhmut resta al centro degli scontri, con i russi che continuano a occupare la parte sudorientale della città. I militari di Mosca hanno avuto un parziale successo a Bohdanivka, vicino alle alture sopra Dubovo-Vasylivka e sulla strada per Sloviansk. Sono riprese le operazioni di assalto attivo lungo la linea Razdolivka-Vesele. Continuano i combattimenti nei pressi di Spirne e Bilohorivka (L). Nella zona di Avdiivka si continua a combattere nei pressi di Krasnohorivka, Vodiane, Pobeda, Vuhledar e nella stessa Maryinka.

La decisione presa oggi a Kiev all'unanimità dei vertici politici e militari dell'Ucraina di continuare a difendere Bakhmut è stata al centro del discorso di ieri sera, il 376/mo giorno dall'inizio dell'invasione russa, del presidente Volodymyr Zelensky. Ai generali che guidano le operazioni, il presidente ha detto "di trovare le forze adeguate per aiutare i ragazzi a Bakhmut. Non c'è parte dell'Ucraina che si possa dire abbandonata". Bakhmut, ha detto ancora il leader, "ha dato e da uno dei più grandi risultati durante questa guerra, durante l'intera battaglia per il Donbass".

Riferendosi al video sul soldato fucilato mentre inneggiava all'Ucraina, il presidente ha commentato che "l'occupante uccide per il fatto stesso che siamo ucraini, per una parola sull'Ucraina, ma difendiamo e difenderemo ogni parte del nostro stato, libereremo ogni città, ogni villaggio e faremo rispondere l'occupante di ogni delitto".

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha raddoppiato la difesa di Bakhmut, nonostante le voci di un imminente ritiro dalla città sotto assedio da nove mesi. Lo si apprende dalla Bbc. Durante il discorso serale di lunedì Zelensky ha detto di aver incontrato alti generali che hanno indicato il loro sostegno per continuare la difesa.

Le forze russe controllano il 40% della città assediata di Bakhmut, nell'Ucraina orientale: è quanto riporta il Guardian sulla base di una mappa interattiva pubblicata su Internet dall'Istituto per lo studio della guerra (Isw). La mappa del centro studi statunitense, che mostra i movimenti di terra dei soldati di Mosca aggiornati a ieri, indica che la zona controllata dai russi si estende - dal lato orientale - quasi fino al centro della città.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.