Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Commissione Sanità: audizioni sulla riabilitazione intensiva.

Cagliari, 7 Mar 2023 – La commissione Sanità, presieduta da Antonio Mario Mundula (Fdi) ha proseguito il ciclo di audizioni sulla riabilitazione iniziato nella seduta del 21 febbraio scorso, ascoltando i rappresentanti di categoria della specialità “intensiva” (Simfer-Società italiana di medicina fisica e riabilitativa e Simmfir-Sindacato italiano dei medici di medicina fisica e riabilitativa).

Il fisiatria Mauro Piria della Simfer, nel suo intervento, ha evidenziato i molteplici e complessi aspetti della specialità, che comprendono situazioni, bisogni e percorsi differenti a seconda della condizione dei pazienti. Per quanto riguarda, in particolare, il cosiddetto “codice 75”, nel quale sono inseriti i malati con lesioni cerebrali gravi, la Sardegna dovrebbe avere in base ai parametri ministeriali dalle 2 alle 4 strutture territoriali ed una dotazione complessiva di 150 posti letto, dei quali solo 112 previsti nella rete ospedaliera regionale, ripartiti fra pubblico (88) e privato (24). Nella realtà, tuttavia, la disponibilità è molto minore, anche perché il reparto del Brotzu è chiuso da tempo, quello presso il Businco lavora con grande difficoltà e gli 11 posti di Oristano ed i 24 del Mater Olbia sono del tutto insufficienti.

La rete della riabilitazione intensiva, ha poi sintetizzato Piria, di fatto è ancora tutta da costruire e, per far fronte alle emergenze quotidiane, gli operatori sono costretti a collocare i pazienti in terapia intensiva o in altri reparti, con ricoveri inappropriati e non rispondenti alle esigenze dei malati, disagi per le famiglie, riduzione delle prestazioni e lunghe liste d’attesa. Per questo, ha concluso, chiediamo la costituzione di un tavolo tecnico nel quale affrontare complessivamente i problemi del settore.

A nome dei medici sono intervenuti anche Giuseppe Berti, Maria Rosa Vacca, Roberta Pili e Tiziana Murroni.

Nel dibattito hanno preso la parola Desirè Manca del M5S, Francesco Agus dei Progressisti e Rosella Pinna del Pd. Com

Comments are closed.