Press "Enter" to skip to content

Aggressione da parte dello stato terrorista all’Ucraina – Metsola a Leopoli sollecita i paesi europei a fornire i caccia che servono all’Ucraina La cronaca minuto per minuto di ieri 4 marzo.

Kiev, 5 Mar 2023 – "Spero che i negoziati di adesione possano iniziare già quest'anno: il futuro dell'Ucraina è nell'Unione Europea".

Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel corso della sua visita a Leopoli. "Il ritmo con cui la Verkhovna Rada e il governo stanno facendo progressi sulla richiesta di adesione all'Ue è impressionante", ha aggiunto.

La Presidente de Parlamento europeo Roberta Metsola, in visita a Leopoli dove ha incontrato anche il Presidente Volodymir Zelensky, sollecita i Paesi membri dell'Ue a rifornire anche gli aerei da combattimento all'Ucraina. "Devono considerare seriamente l'invio di caccia all'Ucraina", ha dichiarato, sottolineando che i negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Ue devono iniziare già quest'anno.

Esplosioni sono state registrate ieri nell'area della base aerea russa di Gvardiyske, nel distretto di Sinferopoli in Crimea. Lo riferisce la radiotelevisione pubblica ucraina Suspilne. Secondo i resoconti dei testimoni oculari, le esplosioni hanno scosso le vicinanze della base aerea, e pennacchi di fumo nero sono apparsi nell'area. "I mass media locali filo-russi notano che un drone è stato abbattuto mentre si avvicinava a Gvardiyske", scrive Suspilne, che cita inoltre il blogger filo-russo Oleksandr Talipov secondo cui "nel villaggio di Gvardiyske si è attivato il sistema di difesa aerea ed è stato abbattuto un drone, che è caduto ed è esploso".

Fonti militari ucraine riferiscono che non c'è un ritiro massiccio da Bakhmut e che le difese continuano a essere tenute. La situazione a Bakhmut è comunque drammatica, le forze russe stanno cercando, non solo di circondare la città, ma anche di fare un ampio collo per aumentare il rischio di perdite ucraine durante un'eventuale ritirata ucraina.

È salito a 13 il bilancio dei morti dell'attacco missilistico russo lanciato nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi sulla città di Zaporizhzhia, che ha colpito un condominio di cinque piani: lo annuncia su Facebook il Servizio di emergenza statale, come riportano i media nazionali, ricordando che tra le vittime c'è anche un bambino di otto mesi.

Due civili sono morti ieri durante gli attacchi russi sulla città di Bakhmut, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare del Donetsk, Pavlo Kyrilenko, come riportano i media ucraini. Nel complesso, ha aggiunto, dall'inizio del mese sono morti quattro civili nella città assediata dalle forze russe. Sempre ieri, sette residenti della regione sono rimasti feriti, mentre dall'inizio del conflitto nel Donetsk sono stati uccisi 1.398 civili e altri 3.126 sono rimasti feriti.

In Ucraina sono stati registrati 171 casi di violenza sessuale durante l'invasione da parte delle truppe russe.

Lo scrive Kyiv Independent citando le parole di Olena Zelenska alla conferenza United for Justice di Leopoli. Secondo la first lady ucraina il numero di atti di violenza sessuale da parte delle truppe russe nel Paese indica che tali crimini sono una politica deliberata dell'esercito di Mosca in territorio ucraino.

Inoltre la neo segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha affermato ieri a margine della manifestazione contro i fascisti e squadristi nel governo e fuori dal governo che ha portato in piazza a Firenze, oltre 50 mila persone, pacifiche, ha che "Non è mai stato in discussione il nostro pieno supporto al popolo ucraino ad un anno dall'invasione criminale voluta da Putin, ma credo anche che la sinistra debba continuare a perseguire un mondo di pace, un futuro di pace, mobilitarsi in questa direzione chiedendo all'Unione Europea un forte impegno ed anche un forte protagonismo politico diplomatico. Le due cose non sono in contraddizione".

Infine è stato reso noto che due piloti ucraini sono negli Stati Uniti affinché le forze armate statunitensi possano valutare le loro capacità in vista di un possibile addestramento con i caccia occidentali, tra cui gli aerei da combattimenti F-16. Lo scrive l'emittente statunitense Nbc che cita due fonti del Congresso e un alto funzionario dell'amministrazione. 

Secondo le fonti, il Pentagono conduce questi test di addestramento su simulatori in una base militare a Tucson, in Arizona; nei prossimi giorni arriveranno in Usa altri otto piloti. I test puntano a capire quanto tempo sia necessario per eventualmente addestrarli. Si tratta della prima volta che piloti ucraini arrivano in Stati Uniti perché siano valutate le loro competenze.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.