Press "Enter" to skip to content

Mattarella a Crotone ha reso omaggio alle vittime del naufragio: “Pieno sostegno” ai profughi.

Crotone, 2 Mar 2023 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio di migranti avvenuto domenica mattina nelle acque antistanti Steccato di Cutro. Il naufragio del natante partito dalla Turchia ha provocato la morte accertata, al momento, di 67 persone tra cui anche donne e bambini.

Il Capo dello Stato, che è atterrato all'aeroporto Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto, ha raggiunto in auto l'ospedale San Giovanni di Dio dove sono ricoverate 15 persone che sono sopravvissute al naufragio. Il presidente, accolto da un caloroso applauso, ha incontrato il Commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Crotone Simona Carbone e il direttore sanitario Lucio Cosentino che lo hanno accompagnato nei reparti. Successivamente Mattarella si recherà al poco distante Palamilone, la struttura sportiva già gremita di persone, dove sono state adagiate le bare e dove incontrerà i parenti e renderà omaggio alle vittime della tragedia.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato i bambini rimasti feriti a seguito del naufragio informandosi della salute dei piccoli pazienti e lasciando loro dei doni. Il Presidente ha ringraziato il personale sanitario per la generosità e l'impegno. Al palazzetto Palamilone l'incontro con i parenti dei defunti che chiedono aiuto per il recupero dei dispersi e assistenza ai superstiti. Mattarella, si è appreso, ha assicurato pieno sostegno ai profughi. Un grazie anche ai sindaci di Cotrone e Cutró per la generosità delle comunità locali che hanno accolto i profughi.

L'arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell'ospedale di Crotone, dove sono ricoverati 15 superstiti del naufragio di domenica scorsa, tra cui alcuni bambini, è stato preceduto da alcuni pacchi contenenti giocattoli fatti consegnare dal capo dello Stato ai piccoli degenti che si trovano nel reparto di pediatria. Davanti all'atrio del nosocomio tra operatori e degenti in tanti hanno applaudito il presidente, che è apparso particolarmente commosso. 

La Procura della Repubblica di Crotone ha chiesto alla Guardia costiera e alla Guardia di finanza gli atti relativi alla loro attività nelle ore antecedenti il naufragio del barcone di migranti. Lo si è appreso in ambienti vicino alle indagini. I magistrati, secondo quanto si apprende, delegheranno nelle prossime ore gli accertamenti ai carabinieri.

Nel corso della visita al PalaMilone di Crotone per rendere omaggio alle salme delle vittime del naufragio di migranti di Steccato di Cutro, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è intrattenuto con le famiglie. Secondo quanto si apprende, le richieste più pressante sono state l'aiuto per il rimpatrio delle salme e il sostegno a chi è sopravvissuto.

Anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, è giunta a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio. Al suo arrivo, circondata da giornalisti e cineoperatori, Elly Schlein non ha rilasciato alcuna dichiarazione ed è entrata subito nel Palamilone, la struttura in cui sono allineate le bare delle vittime. Schlein, accompagnata, tra gli altri, dal segretario regionale del Pd, Nicola Irto, ha sostato in silenzio davanti ai feretri. Durante la visita la parente di una vittima, attorniata dagli operatori della Croce rossa, si é abbandonata a grida di dolore e di disperazione.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.