Press "Enter" to skip to content

Il consigliere regionale Piero Comandini è il nuovo segretario del Partito Democratico della Sardegna. Ha avuto la meglio sullo sfidante conquistando meno voti ma due delegati in più per essere eletto.

Cagliari, 1 Mar 2023 - Piero Comandini, per effetto della democrazia all’incontrario è il nuovo segretario sardo del Pd. Infatti, il neo segretario regionale del Partito Democratico ha vinto grazie ad una norma demenziale, che pare copiata dalle politiche americane, ha vinto sì, ma ha preso meno voti dello sfidante Meloni. La sua vittoria è appunto arrivata per aver conquistato due delegati in più. Ma i voti erano qualche migliaia in meno.

Le travagliate primarie sarde, si sono concluse ieri notte dopo il conteggio dei voti delle due sezioni di Quartu Sant’Elena, terza città della Sardegna.

Lo spoglio delle quattro urne sigillate provenienti da due sezioni di Quartesi, dopo il voto di domenica e lo spoglio bloccato per un presunto inquinamento del voto da parte di esponenti del centrodestra, rigettato oggi dalla commissione regionale per il congresso. E, quindi, Piero Comandini (che auguriamo buon lavoro anche se con due voti in più non avrà vita facile nel governo regionale del Partito), ha avuto la meglio sullo sfidante con un vantaggio comunque risicato. Meloni, infatti, ha ottenuto oltre tremila voti in più alle urne, ma due delegati in meno all'assemblea regionale: su 130 componenti, infatti, 66 sono per Comandini e 64 per Meloni con uno scarto di due soli rappresentanti.

Il consigliere regionale, è espressione di Sardegna Futura, che tra gli altri esponenti di spicco ha Gavino Manca, dell'ala sinistra del partito, guidata dalla sassarese Maria Francesca Fantato, e i soriani. Giuseppe Meloni, gallurese, anche lui consigliere regionale, aveva invece l'appoggio dell'area riformista dei dem, da Antonello Cabras a Gianfranco Ganau. E ora al neo segretario manca solo la ratificata nella prima riunione dell'assemblea regionale.

Entrambi i candidati avevano sostenuto alle primarie nazionali Stefano Bonaccini mettendo l'Isola, in controtendenza con il dato nazionale che ha assegnato la vittoria la vittioria di Elly Schlein.

Comments are closed.