Press "Enter" to skip to content

È l’era delle donne – Anche la Cassazione ora ha una nuova presidente. Margherita Cassano è la prima donna a ricoprire l’incarico.

Roma, 1 Mar 2023 - “Una giornata storica per la magistratura e per il Paese”. Questo il commento del Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, dopo la nomina di Margherita Cassano a presidente della Corte di Cassazione. 

La nomina è stata decisa all'unanimità dal plenum del Consiglio superiore della magistratura, presieduto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, votando la proposta della commissione per gli incarichi direttivi. E' la prima volta di una donna alla guida della Suprema Corte. Cassano, attualmente presidente aggiunto, prende il posto di Pietro Curzio, che sta per andare in pensione. Cassano ha 67 anni ed è entrata nell'ordine giudiziario nel 1980, a 25 anni. E' stata anche consigliera del Csm dal 1998 al 2002.

Il primo a congratularsi con Margherita Cassano è stato il Presidente Mattarella. "Congratulazioni alla presidente Margherita Cassano per la nomina. Sappiamo tutti che si tratta della prima donna a ricoprire questo ruolo così importante, aspetto questo che non ha influito sulla nomina, ma desidero sottolinearlo ricordando che cinque giorni fa ricorrevano sessant'anni dall'entrata in vigore della legge che ha immesso le donne in magistratura ed è un'occasione importante per la Repubblica oltre che per l'ordine giudiziario".

“L'unanimità dei consensi di oggi rappresenta il riconoscimento dell'autorevolezza di Cassano”, ha poi aggiunto Sergio Mattarella, rimarcando che la seduta del Csm ha eletto all'unanimità la nuova presidente della Corte di Cassazione. Il capo dello Stato ha poi sottolineato "l'eccellente profilo professionale" della neo-presidente, “le doti riconosciute ovunque e universalmente: ”Nell'arco della sua carriera ha svolto funzioni sia requirenti, sia giudicanti, esercitando incarichi direttivi prima nel merito e quindi presso la Corte di Cassazione. In ogni incarico ha mostrato doti e attitudini di elevato livello. Le sue doti di professionalità, riconosciute ovunque e universalmente - ha aggiunto Mattarella - trovano ulteriore fondamento nella sua attività di ricerca che l'hanno resa un importante punto di riferimento per l'attività formativa promossa oggi dalla Scuola superiore della magistratura. Sono certo che il suo contributo sarà prezioso anche per i lavori di questo Consiglio, di cui conosce bene i meccanismi, e del suo Comitato di presidenza".

"Auspico che la tempestività oggi dimostrata dal Csm - ha proseguito Mattarella- possa costantemente caratterizzare il mandato di questo Consiglio in modo da assicurare la celerità nella nomina dei dirigenti".

Il capo dello Stato ha sottolineato inoltre di aver sempre "molto apprezzato" le relazioni sull'amministrazione della giustizia dell'ormai ex primo presidente della Corte Curzio. "Margherita Cassano - ha detto il Presidente della Repubblica - tra qualche giorno succederà al professor Pietro Curzio, che ringrazio per l'impegno intenso e qualificato che ha caratterizzato sua lunga, eccellente attività di magistrato. Ha guidato la corte suprema svolgendo sapientemente un ruolo di indirizzo, ottenendo risultati importanti per la Cassazione".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.