Cagliari, 1 Mar 2023 - La Commissione Autonomia presieduta da Andrea Piras (Lega Sardegna) ha approvato all’unanimità questa mattina la Pln 10, ossia la proposta di legge nazionale che istituisce il collegio unico della Sardegna per le elezioni europee separandolo dal collegio siciliano.
Il relatore per l’Aula sarà il riformatore Michele Cossa.
“È un risultato di grande importanza per i sardi”, commenta Piras, “e penso anche che sia un atto molto atteso. Il nostro popolo ha necessità di certezze in Europa, dove si decide tutto. A cominciare dalle politiche sui trasporti e sulla continuità territoriale per passare all’agricoltura, alla fiscalità. E non solo. Dobbiamo ottenere la certezza che i nostri rappresentanti e non quelli siciliani, come è capitato per troppe legislature, si occupino dei nostri diretti interessi”.
Ora la proposta di legge nazionale andrà approvata anche dal Consiglio regionale e poi trasmessa al Parlamento italiano che la dovrà calendarizzare al più presto. “Il nostro obiettivo è il via libera finale al massimo alla fine dell’estate e sono sicuro che i parlamentari sardi, il partito che rappresento ma anche tutte le forze di maggioranza del governo Meloni non perderanno tempo su questo obiettivo”.
La commissione Prima ha iniziato anche le audizioni dei rappresentanti sindacali della funzione pubblica sugli aspetti di competenza del Collegato alla manovra finanziaria (dl 373) e sulla revisione necessaria dell’articolo 39 della legge 31. L’assessore Farris ha deciso di riportare quest’ultimo tema, d’intesa con i sindacati, in un tavolo assessoriale convocato per mercoledì 8 marzo alle 10 all’assessorato al Personale. Com












Comments are closed.