Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Calendario commissioni consiliari.

Cagliari, 27 Feb 2023 - Definito il calendario settimanale delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.

Domani, martedì 28 febbraio si riuniranno la Commissione speciale per l’Insularità e la Commissione “Governo del Territorio”.

Si comincia la mattina, alle 10.30, con la seduta della Commissione Insularità guidata da Michele Cossa che sentirà in audizione il prof. Alfonso Damiano, docente di Ingegneria industriale presso l’Università di Cagliari sulle problematiche energetiche legate all’insularità.

Alle 16.00, si riunirà invece la Quarta Commissione presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) per l’audizione dell’assessore ai Lavori pubblici Pierluigi Saiu sulle parti di competenza del Dl 373 “Collegato alla manovra finanziaria 2023-2025”. I lavori proseguiranno mercoledì 1 marzo, alle 10.30, con l’esame dello stesso provvedimento e la discussione del Testo Unificato in materia di edilizia residenziale pubblica. Nel pomeriggio, alle 16,00 è in programma l’audizione dell’assessore ai Trasporti Antonio Moro sul tema della continuità territoriale aerea e marittima e sulle problematiche del collegamento ferroviario con treni a idrogeno sulla tratta Sassari-Alghero.

Mercoledì 1 marzo si riuniranno la Prima e la Quinta Commissione. Il parlamentino dell’“Autonomia” guidato da Andrea Piras (Lega), si riunirà alle 11.30 per l’audizione dell’assessora agli Affari Generali Andreina Farris sulle parti di competenza sul Dl 373 “Collegato alla manovra finanziaria 2023-2025” e per l’esame della proposta di legge nazionale n.10 sull’istituzione delle circoscrizioni Sicilia a Sardegna per le elezioni al Parlamento Europeo e il D.L. n.375 (Ratifica della istituzionalizzazione della Conferenza delle regioni e province autonome).

La Commissione “Attività Produttive”, presieduta da Piero Maieli (Psd’Az) si riunirà invece nel pomeriggio alle 16.00. All’ordine del giorno l’audizione dell’assessora all’agricoltura Valeria Satta sulle parti di competenza del Dl 373 “Collegato alla manovra finanziaria 2023-2025”. Successivamente l’assessora Satta e il collega dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu, riferiranno alla Commissione sulla proposta di legge n.282 “Modifiche alla legge regionale n.6 2008 in materia di Consorzi di bonifica”. L’organismo consiliare si occuperà inoltre del programma Feampa 2021/2027 con l’audizione di una rappresentanza dei Flag (Fisheries Local Action Group) della Sardegna.

Per giovedì 2 marzo alle 10.30 è convocata la Commissione “Lavoro, cultura e formazione professionale” presieduta da Sara Canu (Misto). In programma l’audizione dell’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Biancareddu sulle parti di competenza del Dl 373 “Collegato alla manovra finanziaria 2023-2025”, sulle problematiche relative all’università di Oristano – Consorzio Uno, sull’orchestra regionale dei conservatori della Sardegna e sulle modifiche al Regolamento dei servizi della biblioteca regionale. Prevista anche l’audizione dell’assessora al Lavoro, Ada Lai, sulla vertenza del Porto canale di Cagliari.

I lavori della Commissione proseguiranno nel pomeriggio alle 15.30 con l’audizione del presidente dell’Anci, Emiliano Deiana, e di una rappresentanza delle associazioni Malik e Tessiu-Rete delle Consulte giovanili della Sardegna sulla proposta di legge n.182 in materia di politiche giovanili. Nella stessa seduta è in programma l’audizione del presidente dell’Anci e di una rappresentanza di Confprofessioni Sardegna sul testo unificato in materia di tutela delle prestazioni professionali. Com

Comments are closed.