Kiev, 24 Feb 2023 - Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha salutato il giorno anniversario dell'invasione russa con un tweet in cui ricorda che "il 24 febbraio, milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma una gialloblu. Non fuggire, ma fronteggiare. Resistere & combattere.
È stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E quest'anno, siamo rimasti invincibili. Sappiamo che il 2023 sarà l'anno della nostra vittoria!". Un video con immagini emblematiche del conflitto accompagna il tweet.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di essere aperto a colloqui con la Cina, un alleato chiave della Russia, anche se ha detto di non aver ancora visto la proposta del Paese per negoziare la fine della guerra, lo scrive il New York Times. La Cina ha cercato di convincere Mosca e Kiev ad avviare colloqui di pace, pur mantenendo le sue relazioni con la Russia.
"Oggi ho tenuto una riunione con lo stato maggiore ha detto in un messaggio video pubblicato sul canale Telegram il presidente ucraino: Ad est la situazione è molto difficile, straziante. Ma facciamo di tutto per resistere. A sud in alcune direzioni la situazione è piuttosto pericolosa, ma i nostri soldati sanno come rispondere all'occupante. A Odessa e nell'area del Mar Nero stiamo monitorando la situazione. A nord i nostri soldati vedono ogni intenzione del nemico. Dove necessario, rafforziamo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale. "Durante la serata ricevo rapporti dettagliati sulla situazione a Kherson - ha poi aggiunto Zelensky - lì, a seguito di un altro attacco russo, il gasdotto principale, che forniva il riscaldamento a circa 600 case, più di 40mila persone, è stato danneggiato! I lavori di riparazione continueranno senza interruzioni fino al ripristino della fornitura di calore. E la ripristineremo! Qualunque cosa facciano questi terroristi e bastardi russi, ripristineremo tutto".
Il primo ministro britannico Rishi Sunak dirà oggi agli alleati del G7 che devono aumentare gli aiuti a Kiev più velocemente per dare all'Ucraina un vantaggio "decisivo" sul campo di battaglia. "Perché l'Ucraina vinca questa guerra - e per accelerare quel giorno - deve ottenere un vantaggio decisivo sul campo di battaglia... Invece di un approccio incrementale, dobbiamo muoverci più velocemente per quanto riguarda l'artiglieria, l'armatura e la difesa aerea", dovrebbe dire Sunak al vertice in videoconferenza nel primo anniversario dell'invasione russa. Dopo gli Stati Uniti, il Regno Unito è stato il maggior donatore di aiuti militari all'Ucraina. È stato il primo a promettere carri armati pesanti a Kiev, ma finora ha resistito all'invio di jet da combattimento.
L'esercito russo è impegnato in trattative con la cinese Xi'an Bingo Intelligent Aviation per la produzione di massa di droni kamikaze alle sue forze armate. E' quanto riporta Der Spiegel, secondo cui la vicenda crea una nuova urgenza nel dibattito sul possibile sostegno militare cinese alla Russia.
Bingo, in base alle informazioni raccolte dalla testata tedesca, ha accettato di produrre e testare 100 prototipi di droni ZT-180 prima di consegnarli alla Difesa russa entro aprile 2023. Gli esperti militari ritengono che lo ZT-180 sia in grado di trasportare una testata da 35 a 50 chilogrammi.
Infine gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina altri 2 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza. lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan parlando alla Cnn durante uno speciale a un anno dall'invasione russa dell' Ucraina. Sullivan ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy hanno avuto "profondi colloqui" sulla fornitura all'Ucraina delle armi e degli strumenti necessari per combattere la guerra contro la Russia.
"Continueremo a esaminare ciò che è necessario e ci assicureremo di fornire ciò che è necessario affinché l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno per avere successo sul campo di battaglia" ha detto. "Continueremo a lavorare con loro mese per mese per capire se ci sono strumenti aggiuntivi di cui hanno bisogno" ha ribadito.












Comments are closed.